![]() |
Ma come faccio a sapere che tipo sono i miei?
|
mi verrebbe da dirti una battuta:"dipende da quanto li hai pagati...":-D
guarda nei topic in evidenza ci deve essere uno che mette in rilievo tramite foto le differenze tra selvatici,f1 e non se non sbaglio |
Quote:
|
Poco 5 €
------------------------------------------------------------------------ Non lo trovo il topic con le differenze... |
http://s7.postimage.org/5cnyzdczr/CIMG1920.jpg
Perdonami se mi intrufolo con una mia foto. Questo è il maschio, non è il massimo è una foto che avevo fatto tempo fa, era in una zona di penombra, quei riflessi azzurri che ha sui baffi li ha anche su tutto il corpo.. PS Avevo scritto anche nel primo topic in evidenza chiedendo info, infatti li ci sono molte più foto compresa anche la femmina, ma nessuno mi ha mai risposto... Se volete domani provo a vedere se riesco a fargli una foto decente così riusciamo a classificarli.. PS-2 Allora, ricapitolando, gli F1 sono nati in acquario e sono figli dei selvatici, quindi puri, gli F2 invece sono i figli dei figli ovvero gli incesti nati dai fratelli F1, quindi da li in avanti iniziano le impurità.. quindi vuol dire che può essere che esistano anche gli F50 e così via... Ma una domanda mi sorge spontanea, se comunque sono sempre derivazioni dagli F1 che sono praticamente perfetti, perchè poi iniziano le mutazioni delle livree? |
No, no, aspetta...c'è un po' di confuzione...
Con il passare dele generazioni (f2, f3, f4...) non è vero che non sono puri, perchè se si mantiene la specie in acquario dedicato anche alla 20esima generazione una specie di pterophyllum sarà sempre quella. Non sono puri quelli che vendono nei negozi perchè incrociati con diverse varietà di scalari, per cui non si può risalire alla specie e alla location code primordiale. Invece il problema delle numerose generazioni sempre tra consanguinei è l'impoverimento del corredo genetico che si ha, perchè vengono trasmessi e ritrasmessi sempre gli stessi geni e a lungo andare si indebolisce la specie...per questo a volte si fa uno scambio con individui della stessa specie garantita per rinsanguare il gruppo. Riguardo ai tuoi, sono quasi sicuro che se sono scalari commerciali comuni non si può risalire ad una location code precisa, sono scalari commerciali e basta! |
Andrea1978 sarà pure un "commerciale"ma a me piace;-)
ho visto roba commerciale che non la comprerei neanche fossi uno a cui non piacciono gli acquari! considerate che ho sempre "snobbato" gli scalari perchè li ritenevo brutti e ti credo,con quello che si vende in negozio.... Luca_fish12 mi permetto di disquisire su una cosa: è vero che mantengono il"corredo genetico"ma presentano anche una forma di adattamento al nuovo ambiente,quindi subiscono una sorta di mutazione |
Quote:
Però la specie rimane comunque "pura", seppur dopo molte generazioni in cattività! Invece la purezza si intacca quando si fanno riprodurre con esemplari commerciali o di diverse specie (almeno da quello che so io) :-) Un cambiamento nella livrea, ma penso anche nel comportamento, è normale alla fine...e forse è giusto che sia così, perchè dopotutto si stanno pur sempre adattando ad un nuovo ambiente! |
Quote:
e anche qui ci sarebbe da discuterne e fare delle distinzioni, perchè una specie è diversa dall'altra e un pesce non è mai uguale all'altro. molti selvatici di cattura non si adattano alla vita in acquario e sono in perenne stress (ho avuto dei biotodoma wild che erano sclerotici) altre specie invece diventano dei cagnolini (i mesonauta anche se wild ti mangiano il cibo dalle mani). per il discorso f0/f1/f2/f3 come ha detto Paolo il migliore come esemplare è l'f1 è comunque un'esemplare puro, mantiene il corredo genetico intatto e ha una maggiore adattabilità alla vita in acquario. confrontando però i figli f1 con i genito f0 ci si accorge di alcune differenze specie sulla morfologia perchè in genere gli f0 hanno più "difetti" mancano delle squame, la forma spesso non è perfettissima, pinne rovinate ecc... i filgi vivendo in ambiente più sicuro hanno una forma morfologicamente migliore, hanno dei colori più accesi (dovuti ad una migliore alimentazione) ma spesso mancano alcune caratteristiche dei genitori come ad esempio la spottatura. le generazioni f2/f3/f4 hanno comunque un buon corredo genetico, ma diventano sempre più dei "cloni" e perdono molti dei caratteri dei selvatici come ad esempio le iridescenze e le spottature. ovviamente più le f-n aumentano più la genetica si impoverisce e i casi di deformità dovuti a riproduzioni tra consanguinei aumentano di conseguenza. |
...ecco si...#12
il concetto ce l'ho chiaro,sono le parole esatte che mi mancavano! la "deviazione"nel corredo genetico la si ha quando si fa riprodurre un"puro" con un'altro animale sempre della stessa specie(scalare) ma con origine differente fin che li si fa riprodurre anche fra fratelli la genetica(la varietà)rimane la stessa,anche se si aumento i rischi da malattie cromosomiche |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |