AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Morte e problemi poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344380)

dufresne 10-01-2012 17:34

ma la maturazione della vasca è stata fatta bene? hai atteso un mese circa prima di inserire i pinnuti?

eu73 10-01-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061367857)
ma la maturazione della vasca è stata fatta bene? hai atteso un mese circa prima di inserire i pinnuti?

Il primo trio di platy wagtail è stato inserito prima del mese, mentre il secondo e i successivi inserimenti sono stati fatti dopo circa 40/50 giorni dall'avvio della vasca, quando il picco dei nitriti era già avvenuto.
Ad oggi, e da qualche settimana il valore dei nitriti è 0.

RiccoH 10-01-2012 20:55

Allora saranno stati gli ultimi arrivati a causare un Po di problemi..purtroppo quelli che vengono da negozi spesso presentano problemi....i miei che ormai si riproducono da parecchio tempo sono parecchio resistenti e ormai muoiono solo di vecchiaia non servono pArticolari attenzioni...i nuovi che si inseriscono invece hanno più bisogno di adattarsi e quindi necessitano di cure maggiori...quindi anche se al momento dell'acquisto stanno bene possono ammalarsi una volta messi in vasca...

eltiburon 11-01-2012 02:12

Gli altri valori sono ok? Acqua dura e alcalina coi pecilidi, mi raccomando!

eu73 11-01-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061369491)
Gli altri valori sono ok? Acqua dura e alcalina coi pecilidi, mi raccomando!

Il Ph è circa 8, il GH circa 10.
Oggi fatto un altro cambio d'acqua da 8 litri, i pesci sono ancora 8; le due platy wagtail, una in particolare se ne restano ancora in disparte in un angolo in basso alla vasca, mentre i 3 endler (2 maschi ed una femmina) sembrano molto più vivaci, i due maschi insidiano perennemente la femmina, non vorrei che quest'ultima si stressi troppo portando a nefaste conseguenze.

Beauty 11-01-2012 16:08

compra altre due femmine senno la stresseranno troppo a quella poverina....;-)

eu73 11-01-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Beauty (Messaggio 1061370442)
compra altre due femmine senno la stresseranno troppo a quella poverina....;-)

Spero di ritrovarne... gli endler li ho presi da un forumista, ma non è propriamente a due passi.

Nel frattempo ho ordinato un cibo migliore di quello che somministro attualmente, oltre a vitamine adeguate. Speriamo torni tutto sui binari di un andamento sano e corretto.

Enza Catania 11-01-2012 19:23

Capita molto spesso che quando si inseriscono nuovi pesci si abbia uno sconvolgimento non solo biologico ma anche psicologico, anche in speci che sembrano non avere affatto attitudini territoriali. I più anziani e grossi che in precedenza avevano l'esclusività del livello di nuoto, probabilmente vengono disturbati dagli inseguimenti amorosi dei nuovi arrivati, il trio degli endler è sbilanciato ( valuta anche che si riproducono e la tua vasca non è enorme) Ogni volta che inserisci qualche cosa di nuovo dentro l'acquario avrai dei cambiamenti a volte anche non piacevoli.

eu73 13-01-2012 14:45

Dopo 3 cambi d'acqua in 5 giorni il valore dei nitrati (misurati al 2 cambio d'acqua) è sceso sotto i 25.
Nella scala colorimetrica si posiziona a metà fra 12.5 e 25, quindi dovrebbe essere attorno al 20.
Il comportamento dei pesci, in particolare delle due platy wagtail sembra si stia lentamente normalizzando, anche se tendono comunque a restare un pò isolate, anche se meno di prima.
Quindi che faccio, continuo con un cambio d'acqua settimanale aggiungendo un chcchiaio raso da cucina di sale? Oltre ai poecilidi ci sono circa 5 red cherry ed un'ampullaria.
Grazie ;-)

crilù 13-01-2012 15:18

Cambi sì, sale no. Ho un buco di memoria ma mi pare che le lumache non gradiscano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.