![]() |
Quote:
Sai cosa pensavo di fare, dato che ho il coperchio mobile e smontabile, volevo spostare la parte centrale al di sotto della quale ci sono i due neon, in avanti perche io le anubias alte le ho da metà acquario fino alla parte posteriore, in avanti ho solo piante nane, magari in questo modo migliora la situazione. é il coperchio del Rio 180 della Juwel. Tu che acquario hai? |
mmm io ho un birby.. il mio manco lo spazio per il secondo neon ha! e ho una misera lucina da 15 w.. ma ho messo il riflettore che effettivamente spara più sul davanti che sul resto quindi potrei provare a farlo puntare sul dietro.. io le anubias le ho proprio bassine davanti! magari trovo qualche piantina a foglia larga che faccia un po ombra.. oppure aspetto di vedere se quando metto le red cherry (ammesso che le trovi) si smangiucchiano loro un po di alghe...
|
si lucrezia potresti provare a mandare avanti/indietro la parte centrale del coperchio in modo che i fasci di luce non arrivino diretti, noterai che l'anubias crescerà meglio dove trova un po più di ombra. col tempo quando i neon non saranno più tanto performanti potresti rimettere tutto come in origine, e se non hai piante che necessitano di tanta luce, come le anubias, puoi tenerli finchè non arrivano al 40% del loro potenziale.
per printina: se hai anubias nane, richiedono ancora meno luce prova a diminuire il fotoperiodo o a cambiare neon se monta su una t8 daylight da 6000K° montaci una a 4900 k° o 4700k°, almeno io proverei, poi se riesci a farle mangiare ancora meglio #70 |
Quote:
|
che neon ha in dotazione? 1 t5 nature ed 1 t5day?
|
Quote:
|
sul tubo del neon ci sono delle scritte, puoi postarle?
|
Quote:
Grazie |
sono vicino all'attaccatura... comunque se scivolano giù dalle foglie sono escrementi di physa...
|
Quote:
Le lampade sono una T5 nature e una T5 day, da 45 w, ieri ho provato a spostare il coperchio ma non cambia molto, ho anche provato a spegnere un neon ma non si accende neanche l'altro ... che faccio li sostituisco con due neon diversi? quali? Si stanno rovinando tutte le foglie di Anubias, erano bellissime ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |