AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344257)

Lucrezia Blu 09-01-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviata da printina (Messaggio 1061364960)
Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia Blu (Messaggio 1061364894)
@Jalad Santissima Pace! Stasera porto le lumache nella fontana del cortile!!!

@Xylit non ho fondo fertilizzato, solo del quarzo nero da 2-3 mm, gli no3 sono a 12,5. Sicuramente hai ragione tu perchè ora che mi ci hai fatto pensare le foglie più sporche sono proprio quelle delle Anubias sotto i neon. Provo a spostarle e vediamo se risolvo. I neon diventano incandescenti, pensa che mi sono scottata il braccio sfiorandolo, ma non è il caso di cambiarli e mettere luci "fredde" nel senso che non diventano bollenti!?

PS credevo di avere una formica sullo schermo e ho provato più volte a scacciarla!

@Alex369 domani faccio le foto ma sicuramente sono escrementi anche perchè appena le tocchi scivolano via dalla foglia senza lasciare residui ...

Grazie mille, siete sempre più preziosi!

anche io quella cosa della formica!!!!!!!! e anche io ho le anubias ricoperte di marroncino.. anche le radici... vuoi vedere che è proprio la luce? ma quindi le si copre con altre piante? ma poi non soffrono?

Meno male anche tu!
Sai cosa pensavo di fare, dato che ho il coperchio mobile e smontabile, volevo spostare la parte centrale al di sotto della quale ci sono i due neon, in avanti perche io le anubias alte le ho da metà acquario fino alla parte posteriore, in avanti ho solo piante nane, magari in questo modo migliora la situazione. é il coperchio del Rio 180 della Juwel. Tu che acquario hai?

printina 09-01-2012 19:27

mmm io ho un birby.. il mio manco lo spazio per il secondo neon ha! e ho una misera lucina da 15 w.. ma ho messo il riflettore che effettivamente spara più sul davanti che sul resto quindi potrei provare a farlo puntare sul dietro.. io le anubias le ho proprio bassine davanti! magari trovo qualche piantina a foglia larga che faccia un po ombra.. oppure aspetto di vedere se quando metto le red cherry (ammesso che le trovi) si smangiucchiano loro un po di alghe...

xylit 09-01-2012 20:11

si lucrezia potresti provare a mandare avanti/indietro la parte centrale del coperchio in modo che i fasci di luce non arrivino diretti, noterai che l'anubias crescerà meglio dove trova un po più di ombra. col tempo quando i neon non saranno più tanto performanti potresti rimettere tutto come in origine, e se non hai piante che necessitano di tanta luce, come le anubias, puoi tenerli finchè non arrivano al 40% del loro potenziale.

per printina: se hai anubias nane, richiedono ancora meno luce prova a diminuire il fotoperiodo o a cambiare neon se monta su una t8 daylight da 6000K° montaci una a 4900 k° o 4700k°, almeno io proverei, poi se riesci a farle mangiare ancora meglio #70

Lucrezia Blu 09-01-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviata da xylit (Messaggio 1061365365)
si lucrezia potresti provare a mandare avanti/indietro la parte centrale del coperchio in modo che i fasci di luce non arrivino diretti, noterai che l'anubias crescerà meglio dove trova un po più di ombra. col tempo quando i neon non saranno più tanto performanti potresti rimettere tutto come in origine, e se non hai piante che necessitano di tanta luce, come le anubias, puoi tenerli finchè non arrivano al 40% del loro potenziale.

Farò cosi, avevo anche pensato di cambiare neon ma con quali?

xylit 09-01-2012 20:29

che neon ha in dotazione? 1 t5 nature ed 1 t5day?

Lucrezia Blu 09-01-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da xylit (Messaggio 1061365427)
che neon ha in dotazione? 1 t5 nature ed 1 t5day?

Sono quelle date in dotazione con il Rio 180 ... credevo 2 neon uguali, dici che sono diverse?

Ale87tv 09-01-2012 21:10

sul tubo del neon ci sono delle scritte, puoi postarle?

Lucrezia Blu 09-01-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061365560)
sul tubo del neon ci sono delle scritte, puoi postarle?

Si sto andando a casa stasera le posto.
Grazie

Ale87tv 09-01-2012 21:57

sono vicino all'attaccatura... comunque se scivolano giù dalle foglie sono escrementi di physa...

Lucrezia Blu 10-01-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061365764)
sono vicino all'attaccatura... comunque se scivolano giù dalle foglie sono escrementi di physa...

Si sono escrementi ... ho trasferito qualche lumachina nella fontana in cortile, vediamo se la situazione migliora.

Le lampade sono una T5 nature e una T5 day, da 45 w, ieri ho provato a spostare il coperchio ma non cambia molto, ho anche provato a spegnere un neon ma non si accende neanche l'altro ... che faccio li sostituisco con due neon diversi? quali? Si stanno rovinando tutte le foglie di Anubias, erano bellissime ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.