![]() |
Adesso sono ritornati insieme... bah...
|
se ti può consolare, la mia attuale coppia ha iniziato a portare avanti le covate dopo ben 12 deposizioni fallite!#17
La mia è stata una forzatura, perché ho trovato un bel maschietto di mio gradimento alla femmina che aveva fatto fuori il precedente consorte il quale non partecipava attivamente alla difesa del nido, l'aveva scelto in un gruppo di 7 scalari e casualmente o no era quello che più assomigliava a lei, due velo, niente a che vedere con la livrea wild, che a mio avviso non ha eguali. Per una serie di motivi mi ero trovata ad avere appunto questi 7 scalari di colorazioni varie dalle quali sono uscite tre coppie, che ho separato in vasche diverse.;-) |
Tutte le deposizioni le stanno facendo sulla parete del filtro, appena si schiudono li spostano sulla foglia..
La prma deposizione è finita tutta ammuffita, la seconda e la terza è terminata con la predazione degli avannotti ancora tremolanti poco dopo essere spostati sulla foglia di echinodorus, non so chi li ha predati in particolare ma, nella seconda c'erano ancora i cardinali che poi ho tolto, la terza c'erano ancora i due ancistrus, che ho tolto... ora gli unici compagni di vasca sono quelli che ho elencato nel mio profilo... Ora che non ci sono più "rompiscatole" tra i piedi litigano loro cazzarola... Comunque nel bene e nel male le uova ci sono ancora, loro litigano e vanno d'accordo a intermittenza, 1/3 è ammuffito come nelle altre deposizioni precedenti e credo sia normale, ma quelle che ci sono domani dovrebbero schiudersi e verranno spostate sulla foglia, spero che riescano ad andare d'accordo... Quindi è probabile che sia solo un problema di affiatamento... spero... PS Della terza deposizione sono riuscito a salvarne 5 ripescandoli dal filtro, fra qualche giorno sono pronti ad essere portati al negozio, sono gia quasi 3 cm da pinna a pinna.. |
Quote:
La foglia levata l'ho buttata distrattamente nel caradinaio pensando di non salvare nessun avannotto infatti le uova sembravano ammuffite tutte, invece se n'è salvato uno caduto e ora ha le dimensioni di una moneta da 1 cent. e cominci a guardare le mie povere blue tiger con troppo interesse. ;-) |
Si però ad oggi dopo 4 depo, sono gli unici 5 che ho salvato perchè quando anche la terza deposizione è stata divorata mi è venuta una curiosità, siccome è avvenuta il alto sulla parete del filtro, sul lato quello dove più in basso a filo della sabbia ci sono le boccette di aspirazione e all'interno il riscaldatore, mi sono adoperato a sfilare il riscaldatore e spiare dentro con una luce ed erano la inermi vibranti ancora col sacco vitellino da finire, li ho aspirati con il tubino piccolo e sistemati nella vaschetta a parte... ora crescono...
Ma se non li salvavo morivano di certo... http://s15.postimage.org/4abyazqo7/P...0109_00011.jpg http://s15.postimage.org/3m33s1ryf/P...0109_00010.jpg |
Quote:
e' molto difficile far crescere gli avannotti in una vasca arredata in presenza dei genitori. se vuoi salvare veramente gli avannotti e farli crescere, devi togliere subito la foglia con le uova non schiuse e metterla in una vaschetta a parte dove si schiuderanno, è l'unica soluzione, a maggior ragione se la coppia è nervosa. quando non ci saranno più le uova,vedrai che non saranno più nervosi |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |