AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   coppia di ram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344032)

fabriziooo83 06-02-2012 20:17

a mia modestissima opinione, e non solo mia, in un acquario di 60lt con 2 ram VS 4 cory le deposizioni non andranno a buon fine..
se vuoi iniziare con il piede giusto liberatene..
bye

paliotto82 06-02-2012 23:37

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061439108)
Ciao, ancora un paio di appunti sulla popolazione, visto che ci stai lavorando bene almeno facciamo le cose proprio per benino: l'otocinclus da solo è un pò come la particella di sodio dell'acqua lete...meglio un gruppetto di 6 ;-) Idem per i cory...anzi...quasi quasi leverei direttamente i cory in favore degli oto, ma è solo una mia scelta personale, volendo puoi tenerne anche 4...solo che almeno fa si che siano tutti della stessa specie, così faranno branco e si sentiranno più sicuri anche loro ;-)

Capitolo acidificazione: ti sconsiglio vivamente di usare co2 E torba, meglio o uno, o l'altro.
Per il momento va bene cercare la stabilità dei valori prima di prendere altri pesci ;-)
Il ph portalo a 6,5, che è tutto di guadagnato.

Per il discorso avannotti....li lascerai con i genitori finchè questi forniranno cure parentali, quando vedi che sono troppo cresciuti li sposterai e metterai un annuncio nel mercatino ;-)

Dici che i cory potrebbero infastidire i Ram?onestamente preferirei dare via un pesce piuttosto che 4,ma per avere una vasca più "corretta" se i cory sono possibile minaccia di convivenza potrei tranquillamente dare via i cory per un bel gruppetto di 6 octo...che peraltro mi piacciono un sacco anche a me.#70

Per il discorso torba/Co2 credo di non avere tanta scelta, ho iniziato ad acidificare l'acqua con la torba perchè trovo i metodi naturali migliori,siccome non voglio utilizzare acqua di osmosi e siccome non ho una "impegnativa" flora ho iniziato proprio con la torba per avvicinarmi il più possibile ad un PH/KH desiderato, visto che sono abbastanza vicino ai valori mi basterebbe una quantita "piccola" di co2.
Tra parentesi ho proprio iniziato oggi con la Co2.....#e39

Sbaglio?

Grazie dei consigli!!!!!!#70

MarZissimo 06-02-2012 23:47

Eh...è rischioso andare a mischiare i due sistemi di acidificazione, perchè potresti andare incontro a crolli repentini del ph....un pò di osmosi unita alla torba (se trovi quella da giardino "giusta" risparmi anche qualche soldino e guadagni in potere acidificante) sarebbe molto meglio...vedi tu....magari se proprio non puoi prendere l'osmosi controlla bene e in un periodo abbastanza consistente (15-20gg) il ph e le durezze con la gestione torba + co2, in modo da essere sicuro che non vai incontro a squilibri chimici....

Discorso popolazione beh...l'optimus sarebbe togliere anche i cory perchè non solo infastidirebbero i genitori, ma cercherebbero di papparsi tutte le uova. Questo problema con gli otocinclus non ce l'avresti ;-)

paliotto82 07-02-2012 00:12

Vada per gli octo... sto già vendendo i cory...#70

Con la torba sono a tappo!!! non ho più spazio nel filtro ma ho raggiunto KH4 e se non ho capito male non dovrebbe essere un problema scendere con il PH...

Con la co2 sto somministrando circa la metà della dose a me necessaria (20 bolle al minuto contro le 40) e quotidianamente farò i test dei valori fino ad arrivare a quelli corretti,pensavo che se sono stabili e non ancora raggiunti al massimo incremento di 5 bolle per volta con cadenza ogni 3-4 gg...
a valori raggiunti era già in preventivo di fare almeno una decina di giorni di test per verificarne la stabilità...ma se mi dici 15 posso anche aspettarne tranquillamente 20!!!#70
non c'è fretta per una cosa fatta diciamo bene...:-))

Vorrei evitarmi l'osmosi per lo smeno delle tanche,peraltro in casa ho la pressione dell'acqua veramente bassa...#23

grazie mille...!!!!!#70

paliotto82 07-02-2012 22:43

Aggiorno con i valori rilevati oggi dopo 24h di co2:

GH=6.5
KH=4-4.5 forse ho messo una goccia in più probabilmente è sempre 4
PH=é sceso ad un marcato 6.4-6.5!!!!!!!

Ho deciso definitivamente che mi "libererò" dei cory#70

Dubbio sugli Octo,ho un 60 litri forse 6 son troppi?potrebbero incidere sul carico organico?stranamente il negoziante me ne ha consgiliati massimo 4....:-D

Grazie mille a tutti!!!!

MarZissimo 08-02-2012 02:09

Io ne tenevo 5 in 50 litri con una coppia di A. trifasciata e non li ho trovati troppo costretti..anzi..
Chiaro che più spazio hanno meglio è ma sono pesci che vivono in banchi numerosissimi, perciò penso siano meglio 6 che 4....continua a monitorare i valori mi raccomando! ;-)

paliotto82 08-02-2012 14:25

Grazie marzissimo!
Mi hai completamente schiarito le idee!!!
Peccato che mi si e' fermato l'impianto co2 per colpa del riduttore difettoso,pensa che appena comprato lo provo e non teneva la valvola di regolazione fine,sostituita quella mi son reso conto che nell'arco delle 24 h non si riesce a mantenere la regolazione sulle 20 bolle!!!si ferma e se apri leggermente schizza a 40-50 bolle!!!!stavo impazzendo!!!comunque oggi me lo sostituiscono e riinizio con calma...
Grazie ancora

paliotto82 19-02-2012 15:42

Aiuto Ramirezi Co2

Ciao a tutti!!!!
Finalmente dopo un pò di disguidi legati al sesso dei ram con i rivenditori credo di avere finalmente una coppia di ram in acquario.
In primis mi avevano rifilato 2 maschietti...#06..quante botte!!!!
Ho riportato indietro il maschio non dominate tra i due e da un'altro rivenditore ho acquistato 2 femminucce dal ventre rosastro e ben marcato#70,con la condizione che a coppia formata una la riporto indietro....a breve vi posterò le foto!!!!

Stamattina ho trovato la mandata del filtro staccata in quanto la ventosa ha ceduto e quindi ricircolava male l'acqua,in superficie avevo una chiazza di bollicine di C02!!!
Premetto che la luce era ancora spenta in quanto il fotoperiodo va dalle 14.00 alle 23.00.
I 3 ram erano tutti in superficie...#24
Mi sono spaventato e ho immediatamente staccato la Co2,ho rimesso il beccuccio sulla mandata del filtro che movimenta l'acqua in superficie,acceso la luce,aperto il coperchio della plafoniera e quasi istantaneamente tutto è ritornato come prima#70.

Ho mille dubbi,fondamentalmente non ho capito se stavano incominciando a soffrire per l'accumulo di Co2 oppure è normale che essendo ancora notte per loro, stavano li tranquilli...#24

grazie

fabriziooo83 19-02-2012 22:51

fino ad ora non ho mai visto i miei ram così in alto, tranne che per mangiare.
probabilmente, dato che non c'era ricircolo, la quantità di ossigeno in acqua stava scarseggiando, la co2 a palla ha fatto il resto..
una botta di culo insomma.. :-D
chissà da quante ore l'acqua era ferma e la co2 continuava a sciogliersi.. #18

MarZissimo 20-02-2012 14:12

Non aprire altri topic, continua su questo, ho spostati gli ultimi due messaggi...
La co2 non è uno scherzetto per i pesci, li stavi per intossicare, il ph avrà subito uno sbalzo pazzesco...sono cose che andrebbero ASSOLUTAMENTE evitate....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.