![]() |
non l'ho mai vista in vita mia
|
..Avrò scoperto una nuova specie di pianta d'acquario? #22 Ne ho messo un pò in acquario voglio vedere come si comporta Io comunque penso sia un ceratophyllum sp. forse nostrano
Nessuno esperto o che ha un bel libro sulle piante acquatiche può controllare che è? |
è possibile che nuessuno ne sappi niente di questa pianta -28d#
|
Guarda, la pianta è particolare sotto parecchi aspetti, tanto da farmi pensare che non sia....una pianta, bensì una macroalga.... #30 ...( #24 )
In che parte d'Italia l'hai raccolta? Altitudine? Il lago di che tipo era? Se trovo del tempo, quando sto in Dipartimento (di Biologia Vegetale), vedo se riesco a passare in biblioteca per approfondire la questione..... :-)) |
grazie Entropy.. L'ho raccolta in sardegna
il Lago non sò neppure se è artificiale o naturale ti posso dire che stava in particolare vicino alla riva Nel lago vivono carassi, anatre e cigni Tengo a sottolineare che le foglie sono molto croccanti.. Quindi il ceratophyllum demersum e da escludere? |
Quanto vicino alla riva?
Hai notato se nell'acqua c'erano altre piante? Il fatto che le ''foglie'' siano ''croccanti'' è un punto a favore dell'ipotesi macroalga, ma è solo un indizio...... Hai notato se c'erano rami che si ramificavano ogni tanto all'internodo (l'attaccatura) delle foglie sul fusto? O se c'erano gemme in questi punti? Quando le foglie si rompono, sono cave all'interno? Più informazioni ho, meglio è...... :-)) ;-) |
scusate ragazzi è solo una ipotesi, potrebbe essere che la pianta si è in un certo senso irrobustita?in fondo lo stesso tipo di ninfea in laghetto è più doppia e in acquario è più fine, non potrebbe essere un'adattamento della pianta?
se tu pensi alla ceratophyllum ha il gambo marrone e ci siamo, le foglie non sono croccanti ma belle dure si la forma più o meno combacia. che ne pensate? |
si in alcuni internodi ci sono delle piccole gemme molto chiare che assomigliano come consistenza al ceratophyllum così come alcune punte di qualche pianta.
Il fusto in alcune piantine e verde scuro Le ho trovate nel bordo della riva e gallegiavano altre stavano un paio di metri di distanza ma erano appena infisse nel terreno ddrenato, io penso sia così ma vediamo un pò.. |
Io non escludo assolutamente che non possa trattarsi di una qualche forma di Ceratophyllum (anzi, forse è l'ipotesi più plausibile), ma basarsi esclusivamente sulla forma ed i colori può risultare spesso fuorviante. Capita che molte specie diverse tra loro, convergano evolutivamente su di una medesima forma... #36#
Persino a livello unicellulare le cose non cambiano......:-)) Guardate, ad esempio, quest'alga verde unicellulare (Micrasterias): http://microbes.limnology.wisc.edu/o...crasterias.gif Comunque, le gemme sugli internodi sono caratteristici delle piante, quindi.... :-) |
Cavolo questa micrasterias sembra molto uguale alla sezione della mia foglia che ho postato, ma da quello che ho capito Entropy il fatto delle gemme sugli internodi è da escludere che sia una alga o sbaglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |