![]() |
se a spiegarli che la vasca è piccola per lo scalare e che non vuoi farlo soffrire, non si convincono e pretendono di fartelo tenere, l'unica è cederlo appena i tuoi non sono in casa e magari inventarti che è morto.....e magari rincari la dose con un "visto, se lo cedevo prima magari non moriva" :-))
|
Quote:
domani provo...speriamo accettino...(non lo fanno perchè hanno pagato loro l'acquario e quindi cewrcano di aiutare il fratellino...#23 ) speiamo capiscano... :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
se non si convincono farò così..a costo della ramanzina... #70 |
spiegagli anche che facendo così non aiutano il fratellino e che se un animale non può essere tenuto bene è giusto che lo si dia a chi possa ospitarlo come si deve
comunque è un ingiustizia, vabbè che l'hanno pagato loro ma se la vasca è tua e sei tu quello che la cura e che ci tiene dietro, è giusto che sia tu a dover decidere cosa tenere....nemmeno il fatto che hai solo 13 anni giustifica una presa di posizione come questa. anche il primo acquario e i miei primi pesci me li pagò mio padre, ma fece scegliere a me cosa metterci...(per fortuna anche a lui piacevano gli mbuna, ma se era per mia madre ora in casa avrei degli scalari) |
al momento non posso farci niente.... #07
|
Quote:
|
puoi inventarti una malattia, magari perchè stressato vivendo in una vasca piccola........
|
Quote:
grazie |
senza inventare niente..li metti davanti al computer e trovi tutte quelle discussioni in cui acquariofili inconsapevoli mettono scalari anche nelle lavatrici...
Puoi fargli leggere anche questa discussione..anzi... fagli leggere questo di post Io tengo una coppia in trecento litri..non perchè sono un fissato ma perchè cerco di dargli una vita dignitosa... Spiega che è un pesce che minimo vive in coppia e che sono matti come cavalli che se stressati per il poco spazio è facile che si ammazzino fra di loro.. e ti assicuro che lo spettacolo non è bello..Per quel che mi riguarda io sotto i 180 litri non li metto e almeno con 45 cm di colonna sulla testa..altrimenti si incazzano. se capita che depongono non è perchè stanno bene ma seguono l'istinto di conservare la specie..siccome lo spazio è picolo le deposizioni non andranno a buon fine con conseguente incazzamento della coppia che cominceranno a stressarsi Se sono persone a cui importa un briciolo di rispetto della natura..capiranno. |
ok,grazie daniele,gli farò leggere ciò che hai scritto... :-)
|
Caro Corydoras,
questa tua vicenda mi sta particolarmente a cuore, perché anche io, proprio come te, sono stato un giovine acquariofilo costretto a far finanziare i primi paesaggi acquatici dai propri genitori. Mi permetto di consigliarti di assecondare il loro suggerimento. Potrà sembrarti paradossale ma quando vedranno che i quattro scalari mostreranno chiaramente la loro insofferenza, capiranno che tu eri nel giusto e potresti guadagnarti una bella vasca nuova per gli scalari. Purtroppo l'esperienza diretta è l'unico modo per far apprendere simili nozioni ai profani dell'acquariofilia. In bocca al lupo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |