AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343534)

blackstar 08-01-2012 14:33

le anubias in realtà andrebbero legati a legni o rocce... e non necessitano di fertilizzazione redicale, sono epifite quindi traggono nutrimento solo dalla colonna d'acqua... comunque non sono piante esigenti e non richiedono fertilizzazione

se metti piante poco esigenti non è indispensabile fertilizzare in colonna... al limite metti le pastiglie solo alle piante che interri... quindi dove metti l'elodea..

a questo punto se metti le piante l'areatore non ti serve più....

Kozi 08-01-2012 23:08

Blackstar posso chiederti che piante potrei mettere nel mio acquario ...
ho 4 posti vuoi e dovrebbero essere due basse (come detto io pensavo alle Anubia) mentre nei due angoli volevo due piante alte (diciamo che arrivino anche al pelo dell'acqua Elodea) magari che siano anche delle piante che mi aiutino per tenere lontane le alghe ....
Fatemi proposte pensando che poi al 99% mettero in acquario i Platy e i Guppy ....
Aspetto vostre indicazioni visto che domani sera passo in negozio per la spesa ...
Ciao e grazie
Andrea

blackstar 09-01-2012 00:26

io direi che anubias ed elodea possono fare al caso tuo sono poco esigenti sia in fatto di luce che di fertilizzazione, inoltre l'elodea ha crescita molto rapida è quindi adatta ad un acquario in maturazione... inoltre se cresce troppo la puoi potare e ripiantare le parti tagliate...quindi non metterne troppi steli altrimenti ti ritrovi una foresta in vasca

per rendere tutto più armonioso ti conviene inserire anche un paio di piante da secondo piano tipo cryptocorine (da interrare) o microsorum (da legare)

Kozi 09-01-2012 10:36

Allora ci ho pensato su e sono arrivato a questa conclusione di come fare finalmente il mio acquario .... datemi delle dritte se come lo stò impostando adesso può andare:

In primis i valori che vorrei arrivare ad avere nell'acquario saranno questi (spero di arrivarci)
- Temp. 24 - 25°
- Ph. 7
- dGh. 13-14

Piante:

- n. 1 Anubias nana
- n. 1 Anubias normale
- n. 1 Elodea
- n. 1 Cryptocoryne lingua

Pesci:

- n. 4 Guppy
- n. 5 Platy
- n. 1 Ancistrus
- n. 3 Corydoras Panda o Aeneus
- n. 4 kryptopterus Miror

Ditemi se può andare, se devo correggere qualcosa ecc ...
Per le piante da quello che mi avete detto sotto le Anubias e la Cryptocoryne metto la pastiglia per la fertilizzazione mentre per la Elodea non serve?
Spero di avere delle buone indicazioni per come ho progettato il tutto ... e come avete visto mi avete convinto con le piante...
Ciao e grazie delle dritte che mi darete ..
Andrea

blackstar 09-01-2012 10:53

io al posto dell'ancistrus metterei più cory e sceglierei fra aeneus o paleatus (5-6 esemplari)

i pesci fantasma li vedo un pò sacrificati vengono belli grossi e vanno in gruppo.... aspettiamo anche le impressioni degli altri però...

Kozi 09-01-2012 11:04

Blackstar per le piante che mi dici?
e per i valori che vorrei raggiungere come sono ? spero di arrivarci ....

quindi tu toglieresti il pesce pulitore del vetro e metteresti più cory giusto?

i pesci fantasma ho visto che arrivano al massimo a 9 cm ... non sono grandissimi ... magari sbaglio.

PS: poi quando inizierò ad inserire i pesci come devo programmare? quali pesci prima ? a che intervalli devo inserirli?

blackstar 09-01-2012 11:54

per le piante direi che vanno bene... ne metterei di più... magari aggiungi del muschio o della microsorum....

per i valori non so che valori hai dall'acqua di rubinetto...

9 cm non è poi poco per un pesce da banco che va a finire in un acquario da nemmeno 100 litri

i pesci io li inserirei settimanalemente genere per genere... puoi iniziare coi cory... poi passi ai platy e ai guppy...

Kozi 09-01-2012 12:01

appena mi arriva il pacchetto dei test li faccio e vi faccio sapere i risultati sia dell'acqua dell'acquario che quella del mio rubinetto ...
ho un'altra domanda ... ma l'acqua che prendo dal negoziante osmosi quanto la posso tenere dentro alla tanica prima di metterla dentro all'acquario? nel senso non si rovina o altro lasciandola parecchio tempo dentro la tanica? ho un tempo limite? è una domanda per programmarmi l'acquisto in negozio ...
poi il negoziante mi ha detto che per il mio acquario Askoll una volta al mese devo sostituire la prima spugna portando avanti le altre due e mettendo quella nuova all'ultimo posto, poi cambiare le due "cartuccie" quella bianca e quella nera che c'è dentro al kit di manutenzione dell'acquario e poi sostituire 1/3 dell'acqua dell'acquario (circa 30 litri) con acqua nuova .... mi ha consigliato giusto?
Ciao e grazie
Andrea

blackstar 09-01-2012 12:59

l'acqua d'osmosi non si rovina se la tieni in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, in un tanica apposita...

per il filtro non so aiutarti perchè non conosco quel modello

paliotto82 09-01-2012 13:20

ciao,che filtro hai?
scatoletta nera mi fa venire in mente i carboni..uhmmm

comunque non fertilizzare....semplicemente aspetta.

Io personalmente ho deciso di fertilizzare dopo un bel pò che avevo le piante anche perchè prima volevo capire se realmente serviva.
In ogni caso non so dirti di preciso se per il mio acquario serve fertilizzare,nel dubbio lo faccio con un prodotto integratore ad uso settimanale,non ho fondo fertilizzato e mi evito di usare pastiglie.
Sono sicuro al 99% che probabilmente anche senza fertilizzante le mie piante sarebbero bellissime lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.