AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   passare al marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343511)

K-Killer 07-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da enrico casiraghi (Messaggio 1061358546)
Quindi è consigliabile partire da zero e non adattare la mia vasca??
Partirei con il tempestarvi di domande....cominciamo dall'illuminazione:
Quanti neon e da quanti watt ci vogliono per allevare pesci marini ed invertebrati??
Il miofiltro biologico è da asportare oppure lo si utilizza anche per acqua salata??

L'illuminazione è direttamente proporzionale ai coralli che vuoi allevare in vasca....più coralli esigenti alleverai, più luce dovrai fornire loro.

Il mio consiglio è:
-)leggi le guide che ti spiegheranno come influenzare il tuo target di allevamento di coralli e pesci.
-)dai un occhiata al mercatino che si trovano sempre buone occasioni e in poco tempo riuscirai a comporti un buon sistema marino per allevare i tuoi coralli e pesci. E con una spesa contenuta rispetto al nuovo.

Il filtro biologico secondo me limita il tuo inserimento di coralli perchè non permette di completare con facilità il ciclo dell'azoto e quindi ti ritroverai piano piano sempre più nitrati in vasca che infastidiranno non poco la maggior parte dei coralli

enrico casiraghi 07-01-2012 18:47

Ragazzi magari è una bestemmia!!!potrei fare una vasca senza sump con solo rocce vive e schoumatoio????
Per ora ho 2 t5 da 24w...cosa devo fare per allevare coralli molli e qlc pesce??

Manuelao 07-01-2012 18:52

Certo che la puoi fare.. La sump però ti agevola moltissimo

Cmq se vuoi allevare solo molli la luce non deve essere molto potente ma almeno metterei 4 t5
Quali sono le dimensioni della vasca?

enrico casiraghi 07-01-2012 19:07

81.5x36x52.5
In che senso agevolare???da quanto ho capito tolgo il filtro meccanico e metto un schiumatoio....e poi???aiutoooooo!!

Manuelao 07-01-2012 19:11

La sump ti aumenta il litraggio totale della vasca, ti permette di nascondere i vari accessori come skimmer, termoriscaldatore e vari, ti permette di inserire un reattore di calcio, ti facilita l'utilizzo di un osmoregolatore..

Ripeto. La sump non è essenziale ma se puoi falla ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mazzoli Andrea 07-01-2012 22:36

quoto Manuelao

soprattutto quando si è ancora inesperti,la sump ti aiuta molto sul discorso dell'osmoregolazione

devi sicuramente aumentare il parco luci

e lo schiumatoio ne metti uno appeso?non è poi molto bello da vedere...come il termoregolatore in vasca

io non voglio dirti che la sump è indispensabile,ma se la passione ti continua(ed è quello che spero x te)sicuramente la farai,quindi visto che ora ti costerebbe poco di più farla valuta bene,un domani(prossimo) potresti pentirti di non averla fatta;-)

enrico casiraghi 08-01-2012 17:02

Per la sump devo bucare la vasca giusto??per iniziare compreró una plafoniera....4 neon t5 da 24w sono sufficienti?? Se nn vanno bene x coralli e pesci x favore mi consigliate che tipo di luci devo mettere??

Manuelao 08-01-2012 17:07

E' preferibile bucarla ma potresti anche usare un tracimatore per collegarla

Per le luci dipende da quello che vuoi allevare

enrico casiraghi 09-01-2012 17:36

Sono appena tornato dal mio negoziante di fiducia e volevo aggiornarvi:

Secondo lui potrei muovermi in 3 diverse direzioni:

- fare un acquario marino di soli pesci,nn cambio l'illuminazione,tengo il filtro (al max mi ha consigliato un filtro esterno) e aggiungo uno schiumatoio(anche se non essenziale).In questo caso inserirei rocce "non vive" e alcuni pesci....

-fare un acquario marino con pesci ed invertebrati con SUMP,la migliore ma anche la più dispendiosa (mi conviene comprare quasi un nuovo acquario dato che devo modificare praticamente tutto,vasca compresa

-fare un acquario marino con pesci ed invertebrati senza SUMP,cambiando lilluminazione con una plafoniera da 6 t5x24w,schiumatoio.,pompa x corrente e non ho capito bene se tenere il filtro oppure no......questa sarebbe la via di mezzo più azzeccata sia a livello economico ma anche per quanto riguarda il risultato....

COSA DITEVOI????
AIUTOOOOO!!! SONO MOLTO COMBATTUTO#28g

Manuelao 09-01-2012 17:44

Sono tutte e tre valide soluzioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.