![]() |
Quote:
Il mio consiglio è: -)leggi le guide che ti spiegheranno come influenzare il tuo target di allevamento di coralli e pesci. -)dai un occhiata al mercatino che si trovano sempre buone occasioni e in poco tempo riuscirai a comporti un buon sistema marino per allevare i tuoi coralli e pesci. E con una spesa contenuta rispetto al nuovo. Il filtro biologico secondo me limita il tuo inserimento di coralli perchè non permette di completare con facilità il ciclo dell'azoto e quindi ti ritroverai piano piano sempre più nitrati in vasca che infastidiranno non poco la maggior parte dei coralli |
Ragazzi magari è una bestemmia!!!potrei fare una vasca senza sump con solo rocce vive e schoumatoio????
Per ora ho 2 t5 da 24w...cosa devo fare per allevare coralli molli e qlc pesce?? |
Certo che la puoi fare.. La sump però ti agevola moltissimo
Cmq se vuoi allevare solo molli la luce non deve essere molto potente ma almeno metterei 4 t5 Quali sono le dimensioni della vasca? |
81.5x36x52.5
In che senso agevolare???da quanto ho capito tolgo il filtro meccanico e metto un schiumatoio....e poi???aiutoooooo!! |
La sump ti aumenta il litraggio totale della vasca, ti permette di nascondere i vari accessori come skimmer, termoriscaldatore e vari, ti permette di inserire un reattore di calcio, ti facilita l'utilizzo di un osmoregolatore..
Ripeto. La sump non è essenziale ma se puoi falla ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
quoto Manuelao
soprattutto quando si è ancora inesperti,la sump ti aiuta molto sul discorso dell'osmoregolazione devi sicuramente aumentare il parco luci e lo schiumatoio ne metti uno appeso?non è poi molto bello da vedere...come il termoregolatore in vasca io non voglio dirti che la sump è indispensabile,ma se la passione ti continua(ed è quello che spero x te)sicuramente la farai,quindi visto che ora ti costerebbe poco di più farla valuta bene,un domani(prossimo) potresti pentirti di non averla fatta;-) |
Per la sump devo bucare la vasca giusto??per iniziare compreró una plafoniera....4 neon t5 da 24w sono sufficienti?? Se nn vanno bene x coralli e pesci x favore mi consigliate che tipo di luci devo mettere??
|
E' preferibile bucarla ma potresti anche usare un tracimatore per collegarla
Per le luci dipende da quello che vuoi allevare Sent from my iPhone using Tapatalk |
Sono appena tornato dal mio negoziante di fiducia e volevo aggiornarvi:
Secondo lui potrei muovermi in 3 diverse direzioni: - fare un acquario marino di soli pesci,nn cambio l'illuminazione,tengo il filtro (al max mi ha consigliato un filtro esterno) e aggiungo uno schiumatoio(anche se non essenziale).In questo caso inserirei rocce "non vive" e alcuni pesci.... -fare un acquario marino con pesci ed invertebrati con SUMP,la migliore ma anche la più dispendiosa (mi conviene comprare quasi un nuovo acquario dato che devo modificare praticamente tutto,vasca compresa -fare un acquario marino con pesci ed invertebrati senza SUMP,cambiando lilluminazione con una plafoniera da 6 t5x24w,schiumatoio.,pompa x corrente e non ho capito bene se tenere il filtro oppure no......questa sarebbe la via di mezzo più azzeccata sia a livello economico ma anche per quanto riguarda il risultato.... COSA DITEVOI???? AIUTOOOOO!!! SONO MOLTO COMBATTUTO#28g |
Sono tutte e tre valide soluzioni
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |