![]() |
il fotoperiodo e' stato lo stesso -28d#
la plafo la tengo a 20 cm dal pelo dell'acqua.....sono pochi? |
Se tu hai cambiato luci, senza variare il fotoperiodo, passando da neon ad hqi, e senza alzare la plafoniera l'hai cotto!
E cmq non hai risposto alle mie domande... |
sono passato da 2x 150 a 2x 250 tutte hqi
il tipo di lampadina sono GIESMANN....attacco E40 credo.... questa e' la plafo : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=623 le caratteristeche esatte non le so.....so solo che mi e' stata consigliata perche ottima |
La plafo è ottima, le lampadine care, l'attacco E40 è il migliore...
ma non avendo alzato la plafoniera e non avendo variato il fotoperiodo rispetto a prima hai cotto il sarco... in pratica prima davi alla vasca 150*2*8=2.400 watt di luce, senza contare che con il tempo l'efficienza delle lampade è diminuito, e sei passato da un giorno all'altro a 250*2*8=4.000 watt... |
ok.....almeno ora so che errore ho fatto.....mi servirà da lezione per le prossime volte che acquistero dei molli..... #07
cmq grazie tanto per la disponibilità e la pazienza |
Se tu prendi un corallo molle non devi metterlo vicino al pelo libero con una 250w...
ma in ogni caso anche quando cambierai le sole lampade dovrai alzare la plafo di una ventina di cm e abbassarla nel giro di un paio di settimane lentamente per evitare delle bruciature sui coralli |
ma 20 cm vanno bene?
|
Le mie sono a 10 cm :-)
|
sai che c'e'....che purtroppo non riesco a mantenere la temperatura se le abbasso.....a quanto pare il resun che ho non ce la fa a freddare l'acqua...e se le abbasso mi va a 30-31°..... #07
poi ho visto che se le abbasso mi si crea una zona d'ombra al centro vasca perchè i due fari hqi sono distanti |
Io non ho refrigeratore, mi bastano le due ventole tangenziali che ho #23 #23 #23
Ovviamente d'estate tengo la temperatura più alta, inoltre ho tutto collegato all'aquatronica, e se la T sale oltre una certa soglia comincia a spegnere in modo selettivo le HQi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |