![]() |
Quote:
Quote:
non è vero! ti ripeto, per l'ennesima volta, che ci sono neon specifici per acqua dolce, fitostimolanti con gradazione 18000k ... non ne stiamo facendo un caso, è semplice curiosità per una cosa che però esiste ora mi risponderai... sono per il marino! :-D e 12 |
io ho un neon T5 39W comprato in negozio di acquari per acqua dolce fitostimolante da 18000K
|
Quote:
allora la domanda è: perchè vendono lampade che si definiscono fitostimolanti? perchè le fanno, perchè sono antiquati (perchè l'acquariofilia non nasce oggi e in passato si pensava che fossero più adatte alle piante), perchè la gente preferisce comprare un prodotto caro che promette prestazioni super anzichè ragionare con la propria testa (e ovviamente come ragionamento conviene anche al negoziante). al contrario, se la domanda è: perchè vendono lampade con kelvin troppo alti per il dolce, la risposta è: perchè non esiste solo il dolce. ecco tutto. ma non è che nei negozi di acquariofilia si trovino solo lampade rosa.... ba ------------------------------------------------------------------------ ecco in questo articolo lo dice. una volta erano molto apprezzate, adesso noi sappiamo che non è così. http://www.acquaportal.it/Articoli/T...AP/default.asp ma basta approfondire un attimo, le lampade coi kelvin corretti non sono introvabili, come giustamente segnala qualcuno si trovano anche in commercio non come prodotto specifico, e quindi si risparmia pure un po'..... come con qualunque cosa, ci salva solo la consapevolezza e lo scambio di informazioni tra appassionati, e non s empre un venditore è anche un appassionato.... |
beh probabilmente il discorso è un pò più complesso di quello che immaginiamo, ad ogni modo in parte credo tu abbia ragione... in sintesi il commerciante o il produttore poche domande si fa, se si vendono, perchè non continuare a farli
finchè c'è gente che li compra, come dargli torto :-)) |
Penso che gran parte della confusione si crea perchè i molti si soffermano su K° e in pochi sullo spettro delle lampade.
E' vero che spesso(quindi non sempre) un neon di una marca da 6500k° ha lo spettro simile a quello di un concorrente, ma potrebbe non essere cosi. In particolar modo quando vengono prodotti su determinate specifiche. Ecco perche buttare un occhio su kelvin può andar bene, buttare l'altro sullo spettro però è ancor meglio. |
e che spettro dovrebbero avere delle buone lampade?
puoi darmi degli spunti per approfondire il discorso, mi interessa molto |
si interessa molto anche a me! :-)) cosi magari capisco bene una volta per tutte che cosa devo guardare per avere una lampada adatta al dolce senza fregature! #70
|
Quote:
Quote:
buona lettura #70 |
In genere i fitostimolanti, discendenti dai Sylvania Gro Lux ed Osram Fluora, sono neon adatti per piante in serra dove sono coltivate in coltura idroponica fuori dall'acqua.
Oltre al fatto che le piante sommerse hanno altre esigenze (e nella crescita emersa il problema alghe non esiste) c'è anche il fatto che hanno una resa cromatica (Ra o IRC) veramente scadente e quindi falsano i colori. Una buona lampada serie 8xx o 9xx ha uno spettro abbastanza completo e va bene sia per la crescita delle piante che per vedere i colori in vasca coerenti a come sono in natura. Inoltre si trovano in negozi di articoli elettrici o di illuminotecnica (le risparmio energetico anche nei brico) a prezzi contenuti. Se sulle lampade non sono riportati i kelvin, guarda Lampade fluorescenti in Wikipedia per vedere le equivalenze. Ad esempio Daylight (6500K) o Cool White (4000K). Però ti consiglierei lampade su cui i siano riportate le sigle 840/865 ;-) Per vedere gli spettri e l'effetto in vasca di qualcuna (non ci sono però le risparmio energetico) ci sono questi link nei topic in evidenza qui in illuminazione (utilizzateli!): http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html http://saurama.aqua-web.org/ |
ok grazie sto cominciando a capire meglio :-))! poi con calma mi sfoglierò tutti i cataloghi linkati!! intanto una domanda più pratica..la mia plafo porta 4 lampade..secondo voi mi conviene prenderne due da 4000k, che se ho ben capito (ho guardato anche wiki:-)) ) è la 840= trifosforo cool white (bianco freddo) e due da 6500k, che è la 865 = trifosforo daylight (diurna) e poi metterle a X sulla plafo, ossia alternate? che dite?
grazie infinite!!:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |