![]() |
come i tutte le cose la tecnologia va avanti,i led sono l'ultimo ritrovato e in costante sviluppo
ma questo non vuol dire che una plafo a t5 o un hqi non diano ottimi risultati,anzi i led a fronte di un alto investimento iniziale permettono un sicuro recupero nel tempo,il problema nasce quando magari dopo un anno o 2 si cambia vasca o si dismette,allora non si fa in tempo ad ammortizzare poi nasce la variante "visiva personale" ... io personalmente preferisco i t5 |
io sono soddisfatto dei led, ma non al 100 %
secondo me per un nano sono una manna, dato che l'alternativa sarebbero le pl... ma se non fosse per una ragione di costo (e di refrigerazione) le HQI battono di granlunga... secondo me l'ideale sarebbe una plafo mista di led e T5 i T5 a mio parere hanno una resa migliore sui colori... ma non hanno lo stesso riverbero stupendo di led e HQI... |
TetraSera veramente sono anni che si parla di led ;-) .... basta che fai una breve ricerca nelle sezioni illuminazione marino e fai da te ..... per vedere esperienze progetti e dati relativa alle varie tipologie di led e plafo ......
|
io ne parlo male da quando sono nato....giusto per far incavolare qualcuno.
perō in realtā mi piacciono :-D bisogna solo trovare quelli giusti. |
Io con la mia a led mi trovo molto bene e sono felicissimo anche per la crescita presente e su alcuni abbondante a mio avviso da profano. La Istrix sta reagendo molto bene e l'acropora bianca con le punte viola e' partita da una settimanina circa con una crescita di un paio di millimetri ... Tutto considerando che la vasca e' partita da soli cinque mesi a DSB direi che per me vanno bene.
|
dovreste provare a misurare i PAR ....
|
Fino a vasche da 40x40 la maggior parte usa Led ma su una vasca lunga 60cm avrei preso anche io t5
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nico, dipende che t5 ne parlano male dei 24w.. Devi anche cambiarli ogni 6 mesi, costano 15 euro a tubo, e i consumi non scherzano ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nico, dipende che t5 ne parlano male dei 24w.. Devi anche cambiarli ogni 6 mesi, costano 15 euro a tubo, e i consumi non scherzano |
se ne parla male perch erendono poco i 24W
|
Sicuramente i led sono il futuro non solo dell'acquariofilia. Per questo č giusto che se ne parli e si mettano sotto i riflettori. E' una tecnologia in continua evoluzione e al contrario di T5 ed HQI non č detto che quello che compri oggi sia ancora attuale tra 2 anni.
|
sicuramente i Led per i nano sono una manna nel senso che puoi metterli anche in vasche di ridotissime dimensioni che non ci sono problemi....da non sottovalutare che inoltre non scaldano na cippa e per i nano e veramente una grandissima cosa....
cmq nel mio nan-dsb prima avevo i t5 da 24w (5 t5) non male ma oltre a qualche monty non riuscivo ad allevare poi sono passato ai led (146w) tutta un'altra storia per quanto riguarda il poter allevare anche SPS esigenti .... cmq a a parte che i t5 da 24 non sono "perfomanti" come quelli di wattaggio superiore, i colori risultano piu come dire "irridescenėti" in compenso con i led il riverbero č molto ma moolto piu marcato...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |