AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   foglia di c......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343257)

Metalstorm 05-01-2012 16:28

in 60lt con guppy come pesci rimarrei solo su quelli, vista la loro prolificità.

Giocherei più sugli invertebrati per variegare la fauna: tra caridine e lumache hai una bella scelta

printina 05-01-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061354191)
in 60lt con guppy come pesci rimarrei solo su quelli, vista la loro prolificità.

Giocherei più sugli invertebrati per variegare la fauna: tra caridine e lumache hai una bella scelta

vada per i guppy più caridine... le caridine stanno solo o vanno a gruppi?
i guppy posso permettermene 2 + 6 o al massimo 1+3?

Agro 05-01-2012 16:37

Al negoziante digli anche che ai poecilidi (magari spiegagli chi sono) non li serve la catappa, e se lo convinci a venire su AP meglio. :-D

printina 05-01-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061354221)
Al negoziante digli anche che ai poecilidi (magari spiegagli chi sono) non li serve la catappa, e se lo convinci a venire su AP meglio. :-D

direi che cambio negoziante.. faccio prima!

Mel 05-01-2012 16:42

1+3 e vedrai che diventano da soli 5 + 50 nel giro diqualche mese ;)
Con le caridine poi abbondare... Metti 5 o 6 red-cherry, nel giro di qualche mese anche quelle diventeranno 50 :)

(considera che la popolazione corretta per il tuo acquario è una dozzina di guppy e una di caridine, gli altri ti conviene regalarli)

lollobass 05-01-2012 16:43

io ne prenderei 1+3 minima spesa massima resa...tra 2 mesi tanto hai l'acquario con un pò di guppyini senza neanche accorgertene...
caridinie a gruppetti

printina 05-01-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061354247)
io ne prenderei 1+3 minima spesa massima resa...tra 2 mesi tanto hai l'acquario con un pò di guppyini senza neanche accorgertene...
caridinie a gruppetti

peccato.. son tanto belli i guppiny masculi.. ;) mi piaceva prenderne due diversi, ma immagino che diversi me li ritroverò comunque dopo un po..

Metalstorm 05-01-2012 17:39

puoi anche fare un 2+4 di guppy, non è che si salvano tutti i piccoli...se invece la maggior parte delle tue piante è di quelle a foglie fitte e "cespugliose" tipo il ceratophyllum, allora il numero di sopravvissuti aumenta

Per aumentare il numero di caridine sopravvissute, dovresti prevedere dei ripari a livello del fondo, visto che i guppy mangiano le caridine neonate: legni, ciottoli e soprattutto tanto muschio acquatico (molto facile da tenere il taxiphyllum barbieri)...unito ad una buona piantumazione generale

printina 05-01-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061354387)
puoi anche fare un 2+4 di guppy, non è che si salvano tutti i piccoli...se invece la maggior parte delle tue piante è di quelle a foglie fitte e "cespugliose" tipo il ceratophyllum, allora il numero di sopravvissuti aumenta

Per aumentare il numero di caridine sopravvissute, dovresti prevedere dei ripari a livello del fondo, visto che i guppy mangiano le caridine neonate: legni, ciottoli e soprattutto tanto muschio acquatico (molto facile da tenere il taxiphyllum barbieri)...unito ad una buona piantumazione generale

ma per il muschio non ci vuole un sacco di luce? perchè mi piacerebbe metterlo ma avevo inteso che con i miei miseri 15 w non ci fosse storia

le piante a foglie fitte dovrei averle, ho la cabomba e la egeria densa (si chiamerà così)

oliver63 05-01-2012 18:57

non sono d'accordissimo sul fatto che la catappa non serva con i poeciclidi
la mia acqua di rubinetto è Ph 8, e con la catappa sono sceso a 7.5, che è un valore più adatto, anche in considerazione del fatto che in vasca ho anche dei cory (paleatus)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.