AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Tridacne nei nano?? possibile ma..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343254)

garth11 05-01-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da federico89 (Messaggio 1061354238)
bè quello è un'altro discorso, magari avrà intenzione di farla spinta per sps

Di sicuro e' come dici...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Babu 05-01-2012 17:12

spinta quanto vuoi penso che sia meglio stare attenti su tutto e non solo a una sola cosa anche se la vasca è stata concepita solo per sps.

erisen 05-01-2012 19:36

seguo

leletosi 06-01-2012 15:31

la tridacna la si può mantenere benissimo anche in una scatola grande 1 cm in più per ogni lato dell'animale, senza filtro, senza skimmer, senza niente.

un uomo lo si può mantenere in vita tranquillamente a cervello spento. cresce comunque, si alimenta, metabolizza, espelle, tutto con un po' di tubi, fili elettrici e qualche congegno.

per far star bene un animale dal punto di vista metabolico ci vuole pochissimo, molto meno di quanto si possa pensare.

il punto è : siamo in grado di farlo? la responsabilità è nostra.

la tridacna in 20 litri ci sta da dio....ma il gestore è capace di farla star bene? la luce è adatta? il cibo in sospensione è adatto? c'è ? è abbastanza? gli si offre anche movimento e qualità di acqua adatta?

comunque vada non arriverà mai a svilupparsi come in natura.

la domanda quindi è "perchè non si sviluppa come in natura in 20 litri" ??

e non....."posso tenerla?"

ad ogni modo tutti gli animali in acquario subiscono una "mutazione" sia del comportamento sia del metabolismo. in cattività per ogni specie di pesce è riportata una taglia diversa (minore) rispetto a quella naturale. ne si deduce che COMUNQUE l'animale si adatta e non impazzisce di gioia. la vita in acquario è già di per sè una forzatura, anche in 1000 litri così come in 5000.

se poi però ce le andiamo pure a cercare tenendoli in 20 litri...

la questione è solo morale. ribadisco che se le condizioni sono adatte e le si sa mantenere ottimali si può anche tenere una tridacna in un vaso da notte, mica ha gli occhi per capire dove sta. ma i recettori per capire come fare ad adattarsi ed escogitare un modo per sopravviere eccome se li ha.

erisen 06-01-2012 15:33

leletosi, intervento davvero molto esaustivo e giustissimo, bravo!

Acquedotto di Silvio 06-01-2012 18:19

non è detto che in 20 litri non si sviluppi come in natura. Se la luce è potente (led) la si alimenta quitidianamente, e le si garantisce un'acqua dai valori ottimali (skimmer performante) cresce eccome, poi sta all'acquariofilo essere in grado di farla prosperare. Per il discorso etico, perchè non apriamo un circolo per gli invertebrati depressi?

garth11 06-01-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061356855)
non è detto che in 20 litri non si sviluppi come in natura. Se la luce è potente (led) la si alimenta quitidianamente, e le si garantisce un'acqua dai valori ottimali (skimmer performante) cresce eccome, poi sta all'acquariofilo essere in grado di farla prosperare. Per il discorso etico, perchè non apriamo un circolo per gli invertebrati depressi?

Una tridacna adulta occupa un volume maggiore di 20 litri...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 06-01-2012 18:25

Quote:

in una vasca grande ha più probabilità di avere quello che le serve continuamente ..... in un nano filtra l'acqua in 10 minuti .... non credo che tu ogni 10 minuti dosi alimenti o fito

diciamo che tu la tieni comunque senza trovare scuse ;-)

Acquedotto di Silvio 06-01-2012 18:27

io a dire il vero non ce l'ho ancora :-)) è solo che mi solletica proprio tanto l'idea di metterla

erisen 06-01-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061356868)
Quote:

in una vasca grande ha più probabilità di avere quello che le serve continuamente ..... in un nano filtra l'acqua in 10 minuti .... non credo che tu ogni 10 minuti dosi alimenti o fito

diciamo che tu la tieni comunque senza trovare scuse ;-)

quoto!!... per quanto possiamo smattirci dietro e aver manico, in un nanoreef c'è molta incostanza sia nei valori che nella somministrazione di oligoelementi e nutrienti... che in una vasca più grande sono forniti in modo continuativo e tendono a carenziare più difficilmente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061356870)
io a dire il vero non ce l'ho ancora :-)) è solo che mi solletica proprio tanto l'idea di metterla

per mia esperienza personale (ormai ho la trida da 2 anni e mezzo) puoi tenerla tranquillamente :-)
logicamente ci saranno dei problemi e degli 'impegni' collaterali, come il dover integrare carbonati e cibo ogni santo giorno (addirittura più volte al giorno) perchè la tridacna assorbe in modo spaventoso.
sono cose che però potrai ovviare con i dosaliquidi e le dosometriche.... e con cura e costanza ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.