AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo Acquario in allestimento consigli ben accetti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343209)

roymos80 12-01-2012 10:36

e secondo te dovrei utilizzare un prodotto ph minus per andare a 7,5 ?

F.m.m 12-01-2012 13:11

guarda questi prodotti non servono a nulla ti abbassano il ph solo per poche ore e poi torna come prima, se il ph è a 8 io lo lascerei così, dato che 8 rientra nei valori ottimali, quindi non avrai nessun problema, anzi... Comunque per abbassare il ph si usano altri metodi tipo la torba o le foglie di catappa o quercia ecc

roymos80 18-01-2012 18:39

Ciao, finalmente sono arrivati i test che ho acquistato on line, ho scelto il pacchetto di test aquili (PH, GH, KH, NO2, NO3) che è quotato piuttosto bene qui sul forum e il prezzo è davvero conveniente (€10,20). Ho trovato la provetta inclusa poco precisa come ho letto della "sera" (la linea dei 5ml risulta essere un po' più bassa) ma con una siringa di 5ml ho eseguito tutte le misurazioni dei valori che vado ad elencare di seguito, ricordo che l'acquario l'ho avviato il 3 Gennaio e quindi da 2 settimane.
PH : 8
GH : 13
KH : 15
NO2 : tra 0 - 0,05 mg/l
NO3 : 5 mg/l
Come li vedete questi valori? Secondo voi i guppy ci staranno bene? Calcolavo di inserire i primi abitanti il 31 Gennaio o il 7 Febbraio, che dite?

roymos80 20-01-2012 18:14

non affrettatevi a rispondere tutti assieme.....
------------------------------------------------------------------------
vorrei anche aggiungere dei gamberetti e qualche cosiddetto "pulitore" anche se so che non puliscono realmente (quale mi consigliate?), come devono essere i valore per queste 2 eventuali nuove specie?
La prima pulizia del filtro la effettuo il mese successivo all'inserimento dei pesci???

roymos80 23-01-2012 14:23

....e vista l'evaporazione posso effettuare dei rabbocchi o devo aspettare il primo cambio d'acqua la settimana dopo l'immissione dei pesci?
per favore rispondete, grazie

F.m.m 23-01-2012 16:04

i raboccho sono l unica cosa che puoi fare in maturazione .. devi farli con acqua di osmosi
quei valori vanno bene per i poecilidi .. se proprio vuoi mettere pesci di fondo metti un gruppo di cory aeneus o paleatus sono gli unici compatibili con quei valori ... per le caridine ... hanno bisogno di una vasca molto ricca di piante e anfratti e gradiscono molto i muschi e comunque anche se sono detritivore e alghivore hanno bisogno di un alimentazione specifica ..se vuoi metterle ti consiglio di piantumare molto e comunque le baby caridine verrebbero predate se ne salverebbero pochissime (se la vasca è ben piantumata), il discorso dell alimentazione vale anche per i cory e i cory comunque non mangiano alghe quindi devi alimentarli bene

roymos80 23-01-2012 16:36

Ti ringrazio tanto sei l'unico che risponde e con molta preparazione anche...grazie mille!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Quindi nessun ancistrus? Meglio i cory?

F.m.m 23-01-2012 16:58

gli ancystrus te li sconsiglio anche perchè hanno un carico organico non indifferente e comunque saresti proprio al limite per il litraggio ... ho un dubbio però .. per ospitare i cory ci vuole un fondo molto molto liscio e ben levigato , altrimenti rischiano di ferirsi , se il tuo fondo non ha questi requisiti ti consiglio di evitarli.

roymos80 24-01-2012 00:41

Mah il fondo che sarebbe a contatto con gli abitanti dell'acquario è composto da sassolini bianchi lisci e una piccola granella che non credo sia tagliente, non so se hai presente quella della pet company (non friskires come detto in apertura di questo mio topic)

F.m.m 24-01-2012 10:00

Sinceramente non l ho mai visto... Se sei sicuro che non faccia danni ok .. Se hai dubbi posta una foto .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.