![]() |
A parte gli OT.....:-)
Quote:
Cerca sul web in immagini una immagine simile al tuo ovvero fai una foto, non sono comunque precisi, ma all'inizio puo' anche andare, dobbiamo solo capire come funziona... |
|
allora...
questo topic chiarisce molte cose http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557 qui un bell'articolo e la tabella http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp supponendo che il densimero sia tarato a 25°cosa probabile la linea N indicherebbe la densità "Normale" che è intorno a 1023 e corrisponde a 25° ad una salinità di 34 - 35 per mille (34 - 35 grami di sale per litro) la linea A (intorno a 1028) una salinità che alcuni considerano alta, ma che per i nostri reef non è accettabile (troppo alta! mantienila sotto 1025) |
spiegazione ottima grazie#25.... allora inserito nella vasca e mi rimane a metà tra NeA con 25 gradi..
|
Quote:
|
mi sono fregato sta appena sotto la lettera N la mai vasca è 190 litri..
|
N è la salinità normale, corretta (vedi la tabella, da 1022 a 1024 è giusta!) non puoi sperare di averla sempre fissa sulla lettera N, se è poco distante poco male, se è piu' alta al prossimo cambio usi acqua cona una densità leggermente inferiore...in ogni caso variazioni non molto alte sono normali anche a mare e sono perfettamente tollerate..
Per aggiustarla considera che su 190 litri lordi hai circa 140 litri netti, per ridurre dell'1 per mille la salinita' per esempio d 37 a 36 per mille devi togliere 140 grammi di sale (1 grammo per mille) al prossimo cambio devi immetter solo 140 g di sale in meno...basta fare due conti... |
Comunque la prima regola per utilizzare un densimetro è non immergerlo nella vasca (la lettura sarebbe del tutto inaffidabile visto e considerato il movimento creato dalle pompe e dai pesci) ma bensì di immergerlo in un cilindro di plastica o vetro appoggiato su un ripiano stabile ed in bolla. Il densimetro non deve toccare le parei e quando immerso va dato un piccolo colpetto rotatorio all'asta. Il menisco va letto mettendosi con gli occhi alla stessa alla stessa altezza del livello del liquido in esso presente.
|
Scusate ma ho un dubbio, sulle istruzioni del mio densimetro c'è scritto che deve rimanere immerso nell'acqua dell'acquario per 24 ore per abituarsi alla salinità . La mia domanda è la seguente questa procedura va effettuata una sola volta oppure per misurare la densità ogni volta lo devo lasciare immerso per tale periodo?
|
mai sentita questa #24
il densimetro funziona grazie alla galleggiabilità ...... lo immergi e leggi il valore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |