![]() |
Quote:
Paolo Piccinelli nel post a riguardo dice di aspettare ALMENO 8 settimane... #36# |
in nessun tipo di plantacquario si possono introdurre i pesci in 10gg, è la tipologia di vasca con la maturazione più lenta che esista, proprio per i frequenti cambi d'acqua che si fanno per smaltire il carico di nutrienti in colonna, figuriamoci con la terra da giardino!
inoltre il "picco" non è sintomo di vasca "matura" |
Quote:
sarò stato fortunato? sarò l'eccezione che conferma la regola? non lo so.... fatto sta che ho piante rigogliose con poca fertilizzazione, nitriti e nitrati assenti e pesci in ottima salute e vispi :-D Quote:
|
L'unico substrato che ho visto "cotto" è l'akadama... per aumentarne la durata in vasca... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ok,grazie metal ma il motivo di cuocerla? :-) grazie |
mi pare proprio per indurirla e per eliminare muffe, parassiti e altra robaccia
|
ok,grazie
|
Nelle mie vasche ho inserito divessi sassi raccolti direttamente in montagna dove i ruscelli e le cascate naturali formano la pietra. Ho sempre effettuato una cottura in forno a 180 gradi per un'ora per evitare di introdurre in vasca un patogeno o una muffa che dopo la maturazione si potesse riproporre. In una occasione ho addirittura cotto al forno una radice per vedere se riuscivo a rimuovere delle alghe a barba che gli si erano formate sopra... Con risultati scadenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |