AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   fondo fertile al forno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343040)

Luca_fish12 04-01-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061351857)
il picco dei nitriti è arrivato dopo soli 5 giorni dall'avvio dell'acquario ma comunque ho atteso altri 5 giorni per sicurezza prima di inserire i pesci

Questa cosa è sbagliata, perchè le vasche con questo fondo devono maturare molto più di quelle classiche per raggiungere un equilibrio!

Paolo Piccinelli nel post a riguardo dice di aspettare ALMENO 8 settimane... #36#

Mirko_81 04-01-2012 21:30

in nessun tipo di plantacquario si possono introdurre i pesci in 10gg, è la tipologia di vasca con la maturazione più lenta che esista, proprio per i frequenti cambi d'acqua che si fanno per smaltire il carico di nutrienti in colonna, figuriamoci con la terra da giardino!
inoltre il "picco" non è sintomo di vasca "matura"

lorenzo180692 04-01-2012 22:29

Quote:

in nessun tipo di plantacquario si possono introdurre i pesci in 10gg, è la tipologia di vasca con la maturazione più lenta che esista, proprio per i frequenti cambi d'acqua che si fanno per smaltire il carico di nutrienti in colonna, figuriamoci con la terra da giardino!
inoltre il "picco" non è sintomo di vasca "matura"
forse sono stato un tantino precipitoso ma un paio di anni fa quando allestii la vasca mi informai parecchio sulle teorie della biologa diana walstad che affermava addirittura un acquario maturo dopo sole poche ore!!! ovviamente questa mi è sembrata una cosa poco probabile quindi ho deciso di aspettare qualche giorno in più e come già detto il picco è arrivato dopo circa 5 giorni e poi nitriti e nitrati assenti e mai più ripresentatisi (anche adesso ho appena fatto i test e sono tutti e due a zero...) inoltre la walstad non intendeva usare questo tipo di fondo come fondo per plantacquari spinti con pochi o senza pesci ma lo proponeva in sostituzione di fondi fertili più costosi come il jbl o il sera (inadatti ai plantacquari)! il fatto che poi io abbia fatto un plantacquario è tutto un altro discorso, l'ho fatto perchè ipotizzavo che ci sarebbe stato un eccesso di nutrienti e attirato dalla sperimentazione ho deciso di provarlo in un plantacquario.
sarò stato fortunato? sarò l'eccezione che conferma la regola? non lo so.... fatto sta che ho piante rigogliose con poca fertilizzazione, nitriti e nitrati assenti e pesci in ottima salute e vispi :-D

Quote:

Questa cosa è sbagliata, perchè le vasche con questo fondo devono maturare molto più di quelle classiche per raggiungere un equilibrio!

Paolo Piccinelli nel post a riguardo dice di aspettare ALMENO 8 settimane...
ach questa tipo non la sapevo.... ripeto la mia sarà stata pura fortuna? inoltre se non ricordo male mi pare di aver letto qui sul forum (non prendetelo per verità) che i tempi di maturazione potevano variare molto con il variare del tipo o della marca di terra... #24

Zeitgeist 04-01-2012 22:54

L'unico substrato che ho visto "cotto" è l'akadama... per aumentarne la durata in vasca... ;-)

Corydoras 98 04-01-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061352722)
L'unico substrato che ho visto "cotto" è l'akadama... per aumentarne la durata in vasca... ;-)

cuocerla la fà assorbire di meno e + tempo?? :-)

Metalstorm 05-01-2012 11:08

Quote:

cuocerla la fà assorbire di meno e + tempo??
se non sbaglio quella che vendono ha già subito una cottura....non so poi se qualcuno la riucuoce di nuovo, visto che io e il plantacquario siamo agli antipodi

Corydoras 98 05-01-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061353431)
Quote:

cuocerla la fà assorbire di meno e + tempo??
se non sbaglio quella che vendono ha già subito una cottura....non so poi se qualcuno la riucuoce di nuovo, visto che io e il plantacquario siamo agli antipodi

ok,grazie metal ma il motivo di cuocerla? :-)

grazie

Metalstorm 06-01-2012 19:22

mi pare proprio per indurirla e per eliminare muffe, parassiti e altra robaccia

Corydoras 98 06-01-2012 19:36

ok,grazie

atomyx 06-01-2012 19:54

Nelle mie vasche ho inserito divessi sassi raccolti direttamente in montagna dove i ruscelli e le cascate naturali formano la pietra. Ho sempre effettuato una cottura in forno a 180 gradi per un'ora per evitare di introdurre in vasca un patogeno o una muffa che dopo la maturazione si potesse riproporre. In una occasione ho addirittura cotto al forno una radice per vedere se riuscivo a rimuovere delle alghe a barba che gli si erano formate sopra... Con risultati scadenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.