![]() |
Son ripassato dal secondo negoziante e mi ha dato un prodotto che dovrebbe esser risolutivo anche nei casi più disperati, Aquili Phospate minus, speriam valga la spesa, in tre giorni non si è mosso nulla.
Oggi ho effettuato un cambio d'acqua 48 litri su 120 totali, misurando i valori mezz'ora dopo. Ph=7 Gh=10 kh=5 No2=0 No3=5 Po4=4 Ho visto che sul marino si usa per evitare questo problema immettere nella mud's tank una particolare alga (caulerpa taxifolia) che crescendo consuma i fosfati. Chissà se esistono piante o alghe che vivono in acqua dolce e posson fare la stessa funzione entrando in concorrenza con le bba..... |
sarebbe una bella cosa se ne esistessero per il dolce ma se ne parlerebbe molto.......io ho risolto , ossia li ho abbassati , con JBL Phosex ULTRA, prime 24h sembrava non fare nulla ma dopo 72h passati PO4 da oltre 6mg/l a meno di 0,5mg/l e ne ho usata mezza dosse.....
|
Sembra si stia risolvendo, sono scesi da 4 a 1 mg/l, continuo a lasciare la resina Acquili e vediamo come va.
|
Aggiornamento.
Quote:
|
Per abbassarli fai cambi 15% a sett. con sali. Così abbassi fosfati e il kh sale piano piano e lo tieni sotto controllo. Se dovesse alzarsi troppo fai RO senza nulla.
|
Per abbassare i fosfati si immettono piante a crescita mlto veloce come la limnophila, il ceratophyllum demersum, le galleggianti come la lemna minor, sono tutte voraci di fosfati e nitrati
infatti sono molto ricercate, quindi esistono! |
Quoto Enza. Potrebbe essere una possibile soluzione.
|
Quote:
|
I fosfati alti di solito indicano un malfunzionamento del sistema acquario.
Le resine sono solo una soluzione temporanea,e le piante non risolveranno mai il problema dei fosfati. Ti consiglio di controllare il filtro ;) |
come fa il filtro ad alzare i fosfati?
se le piante non risolveranno mai il problema e se le resine sono solo momentanea , cosa rimane da fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |