![]() |
Quote:
Dascyllus aruanus 7 Amphiprion ocellaris Stonogobiops nematodes Synchiropus splendidus 6 Nemateleotris decora Nemateleotris magnifica Cirrhitops fasciatur Pseudochromis Paccagnellae 7 gobiodon okinawae Chrysiptera parasema 7 Chrysiptera cyanea 7 Chelmon rostratus5- 6 Siganus volpinus 1 Centropyge loriculus 2-3 Zebrasoma flavenescens Chromis viridis Canthigaster valentini 2-3-4 Lactoria cornuta 1 Stonogobiops yasha Blenniella chrysospilos Neoglyphidodon nigroris 7 Gramma melacara Hypoplectrus indigo 5 Lythrypnus dalli Cetoscarus bicolor 1 Verde consigliati Giallo Sconsigliati Rosso Vietato Nero n.d. |
Quote:
|
La difficoltà nell'allevare un pesce non ha nulla a vedere con la sua predisposizione a mordere i coralli.
Il Valentini è un pesce semplice da allevare ... Ma a volte pizzica i coralli Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Amphiprion ocellaris Blenniella chrysospilos Chromis viridis Cirrhitops fasciatur Dascyllus aruanus Gramma melacara Pseudochromis Paccagnellae Zebrasoma flavenescens Il numero dei pesci è ancora in eccesso e volevo chiedervi cosa non inserire... Mi chiedevo se con questa scelta ricopro tutte le aree della vasca, se garantisco un equilibrio e se rispetto le loro caratteristiche specifiche, in particolare il modo in cui si alimentano. Ho un dubbio specifico sulla compatibilità tra Gramma melacara e Pseudochromis paccagnalae... ne sapete qualcosa? Ultima cosa... quali tra i pesci di questa lista vanno necessariamente soli, necessariamente in coppia o necessariamente in piccoli gruppi? |
Ciao,ogni pesce in ha pregi e difetti,l'A.ocellaris ad esempio difficilmente crea problemi con altri pesci ma ha bisogno di un animale tipo anemone o simile per la simbiosi,se l'anemone non c'è utilizzera un altro animale che potrebbe essere infastidito dal pesce...anche l'aggressività varia da esemplare a esemplare,ho avuto vari Zebrazoma F. quello che ho attualmente in vasca è pacifico con gli altri pesci ma ogni tanto pizzica Xenia e Montipora Foliosa,ti consiglio di valutare bene i pesci che andrai a inserire...
|
Quote:
|
Il problema te lo può dare l'anemone... se muore rilascia ammoniaca e ti fotti la vasca, e considerando che spesso le anemoni si muovono e a volte finiscono nelle pompe di movimento, il rischio non è così remoto. ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao,gia dalla lista che hai fatto puoi "scartare" i pesci che ti potrebbero dare più rischi,io ho una vasca simile alla tua 80x50x50 con 4 pesci 1A.occellaris,1P.paccagnella,1P.hexataenia,1Z.flav escens di 9cm vivono pacificamente,il consiglio che ti do su vasche piccole come le nostre meglio 2 o 4 pesci piccoli e pacifici tipo Synchiropus e se vuoi uno un pò più grosso,pesci che non superano i 10cm tipo i Centropyge,non fare come me#23 evita lo Zebrazoma ha bisogno di più spazio in lunghezza per nuotare...l'ocellaris lo puoi mettere anche senza anemone,troverà un surrugato...il mio prima stava sul Sarco ora fra la xenia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |