AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Piccolo rifugio per Betta splendes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342959)

F.m.m 04-01-2012 20:16

ma il fatto che il negoziante li tenga nelle bettiere non è un' autorizzazione a tenerlo in 10 litri.
Allora dato che in thailandia organizzano i combtattimenti tra betta maschi,organizzali anche tu.

Maratoneta73 04-01-2012 22:25

Non ci capisco più nulla!
Con la mia inserzione non volevo di sicuro essere paragonato alle persone che organizzano combattimenti!! (>:-( forse sono un pochino permaloso !!!)
Avendo ricevuto l' Ok dall' associzione AIB per inserire in questo piccolo rifugio un betta maschio la mia inserzione riguardava quale pianta inserire ed invece .... non che voglio ricevere le risposte che a me piacciono ma in questo modo non somproprio a chi dare retta
Il negoziante fà i suoi interessi
L' aib mi dice che per un solo maschio può andar bene un 10 litri meglio se la vasca era lunga e non alta
Voi mi dite che è da folli o da organizzatori di combattimenti...
Scusate la sfuriata ... ma non mi sembra aver ricevuto risposte alle mie domande

F.m.m 04-01-2012 22:57

io non ho mica scritto che mettere un betta in 10 litri è da organizzatore di combattimenti. Questa è stata la tua interpretazione.Con quella frase io ho voluto farti ragionare, tu credi di fare una cosa giusta a mettere questo pesce in 10 litri solo perchè qualcuno,scorrettamente,lo tiene in 10 litri, allora dato che qualcuno fa i combattimenti, questo è corretto? La mia intenzione non è paragonarti a uno che organizza i combattimenti, ma paragonare i due concetti per farti capire che il primo è sbagliato.
Per me in 10 litri nessun animale ha il necessario spazio vitale, ma se non te ne importa della mia opinione , ti faccio anche leggere il regolamento sulla detenzione di animali acquatici del comune di Torino (vedo che abiti, come me da quelle parti) http://www.comune.torino.it/regolame.../320.htm#art39. Come vedi per legge si dovrebbero tenere in almeno 30 litri.
Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda. Da quello che so il betta apprezza tantissimo le piante galleggianti, quelle poco esigenti e che si adattano meglio alla vita in vasca chiusa sono la pistia la lemna il ceratophyllum e il limnobhium , dato che vuoi usare piante asiatiche dovresti scegliere lemna o ceratophyllum, potresti anche aggiungere della limnophylla, microsorium, del hygrophyla e delle cryptocoryne , della cladophora .. è pieno di piante acquatiche scegli in base alla potenza della tua illuminazione e al fondo che hai e alla possibilità di fertilizzare o meno.
Mi permetto di ribadire che non dovresti assolutamente detenere un animale in 10 litri.
Ciao

dark8 05-01-2012 01:12

a questo punto non so' che dirti nemmeno io, mi è nuova questa cosa dei 10 lt per un betta maschio sapevo che potevano essere messi in 10 lt in caso di soluzioni non permanenti ma se ora mi dici che addirittura dall'AIB ti è stato detto che si puo' tenere di sicuro sono più esperti di me...comunque come ti è già stato detto gli piacciono molto le piante galleggianti magari mettici un piccola radice con un paio di anubias nane per le caridine alcuni betta le predano altri no dipenda dalla fortuna che hai :)

Maratoneta73 05-01-2012 21:33

Grazie comunque per l' aiuto
Ovviamente se vedo che soffre sostituirò la vasca
Speriamo in bene

Brendan 06-01-2012 00:13

L'unico problema che vedo io è la luce troppo forte, smorzabile con l'aggiunta di qualche pianta galleggiante..

Luca___ 06-01-2012 12:05

io sinceramente non ho capito, al di là del litraggio dichiarato, quali misure ha questo coso, e che forma (non capisco se dietro l'oblò continua con una forma pseudo-cubica).

Non ho nemmeno capito in che consiste questa autorizzazione dell'AIB

Nel nostro hobby non dovremmo mai confondere la possibilità di sopravvivenza di un animale con il dovere di farlo vivere in modo dignitoso.

Brendan 06-01-2012 12:45

Anche perchè ora che ci penso, approvazione di AIB? Te l'ha detto Rox? Perchè in AIB nessuno ha mai chiesto una cosa del genere..

F.m.m 06-01-2012 13:10

Ma anche se il presidente della republlica gli avesse dato il permesso , non si dovrebbe mettere comunque un betta in 10 litri, basta un minimo di buon senso per capirlo... La filosofia del forum è di dare ai nostri pesci una casa definitiva che rispetti le loro esigenze appieno.. Non .. Vabbè tanto poi se soffre gli compro un acquario nuovo.. Ma perchè far soffrire quella povera bestia inutilmente confinandolo in una prigione? Perchè per me 10 litri è una prigione

Brendan 06-01-2012 13:57

Piano, un betta maschio adulto in dieci litri secondo me, se con filtro e un minimo di piante ci vive bene.
E te lo dico perchè di betta ne allevo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.