AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modifica mobile acquario per filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342886)

Angelo90 05-01-2012 19:53

quasi quasi buco la mensole per far entrare il filtro e non effettuo altre modifiche.
L'acquarip è molto pesante, dovrebbe essere minimo 250 Kg, mi meraviglio già che il mobile mantiene perfettamente il tutto.

soul_criminal 05-01-2012 21:44

il mobile tiene tutto perchè è perfettamente in squadra...nel momento in cui andrai a rimuovere la mensolina si indebolisce la parte centrale tra le spalle, e sotto il peso potrebbero tendere a flettere verso l'interno.non flettono invece verso l'esterno perchè ci sono i pannelli dietro... nel caso in cui questi pezzi verranno a mancare....tutto può succedere....
ora se ti domandi come fare a smontare la tua mensola....ti rispondo: non smontarla....lavora a mensolina montata, è scomodo, ma è più sicuro...oppure sposta l'acquario (in 4 persone dovreste farcela) smonta il mobile e fai le dovute modifiche in un laboratorio, vero o inprovvisato.

berto1886 05-01-2012 22:09

confermo che il mobile deve essere fatto come dio comanda... con tutto quel peso non si scherza

vendita 05-01-2012 22:16

Secondo il mio (modesto) punto di vista, la "mensola" non serve nè per evitare un eventuali flessioni dei pannelli di costa nè contro gli imbarcamenti del legno.
Nel primo caso penso che non serva perche altrimenti i pannelli esterni si sarebbero già spanciati (non avendo nessuna tramezza o fazzoletto o saetta).
Nel secondo caso (imbarcamento) non serve proprio perchè ci sono sempre i laterali che non possono fare imbarcare la struttura.
Questa e' una mia opinione e non voglio contraddire nessuno e penso che alla fin fine il consiglio di Soul, che se ho ben capito lo fa anche come lavoro), sia il più sicuro. #36#
Ovviamente non conoscendo nè lo spessore del mobile, nè il materiale è impossibile essere sicuri al 100% quindi e' meglio fare un lavoro piu' "complicato" ma che ti fa stare tranquillo piuttosto che il contrario!

Corydoras 98 05-01-2012 23:30

io non rischerei....

mi sembrava un 50/100 litri ma...

Angelo90 06-01-2012 10:50

Tramite un programma ho calcolato il peso dell'acquario mettendo anche i legni presenti e il fondo... Sono arrivato che è quasi 250 Kg, mi meraviglio già che quel mobiletto mantiene tutto quel peso....

Io provo a fare così, taglio la parte posteriore della mensole giusto per far entrare comodamente il filtro...e lascio circa 10 cm di legno almeno mantiene...

Naturalmente le modifiche saranno fatte a vasca spostata, dovrei aggiustare l'acquario e cambiare il layout a settimane, quindi la vasca senza acqua ma solo con fondo peserebbe molto ma molto di meno, quindi facilmente spostabile...

Speriamo che vada tutto bene.

Fra91 06-01-2012 12:14

Cerca di fare almeno una cosa del genere:
http://s12.postimage.org/bx78vjp61/Immagine.jpg
In questo modo almeno la mensola non perderà del tutto la sua funzionalità...in poche parole taglia il minimo indispensabile...#70

soul_criminal 06-01-2012 15:08

ribadisco, se ti è possibile fai un foro centrale, in modo da lasciare un perimetro spesso almeno 3 cm intorno al buco...so che probabilmente non è bellissimo e comodissimo, ma io la vedo come la soluzione più sicura. anche la "U" può essere sicura, ma dipende da che dimensioni diventa.

Angelo90 06-01-2012 16:50

Credo che la U sia la miglior soluzione in quanto se faccio un buco al centro, poi non potrò estrerre il filtro con facilità, anzi mi sa che non lo riesco ad estrarre proprio.. bhoo...

berto1886 07-01-2012 00:04

si sarebbe più incastrato che infilato... la vedo dura levarlo una volta pieno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.