![]() |
Quote:
Inoltre cosi non posso per niente aiutarti devi prima postare tutti i valori : Gh,Kh,Ph,NO2,NO3 Solo in base a questo si può decidere cosa tenere in vasca o come modificare tali valori per riadattarli in base a una specie scelta. Per il discorso di pesciolini di piccole dimensione in quel litraggio puoi dare uno sguardo a specie come i Tanicthys Albonubes(in quel caso dovresti abbassare la temperatura almeno a 22 C°), Pseudomugil Gertrudae o gli splendidi Iriatherina Werneri anche se questi ultimi costano un pochino. Ovviamente vanno rispettate tutte le condizioni dell'allevamente che trovi sulle schede del foro o di http://www.seriouslyfish.com/ Tutte queste specie sono leggermente più grosse delle Danio Margaritatus(ex microrasbora galaxy). Le specie sopra elencate vanno tenute in gruppetti di almeno 7/8 esemplari. Apro una breve parentesi; Io allevo i Tanicthys albonubes che mi stanno dando grosse soddisfazioni puoi vederli nella mia firma,sono iperattivi,con le giuste accortenze è facile vederli accoppiare e spesso sono sottovalutati perchè quando arrivano in un negozio di acquariologia hanno una colorazione sbiadita che si discosta molto dalla loro colorazione originale che è accesa e meravigliosa. Li acquista a 80 cents cadauno e li presi tutti e 7 perchè sarebbero morti sicuramente o sarebbero diventati cibo per piranha, dopo circa un mese di ottima alimentazione molto varia e condizione ideali si sono colorati in maniera strepitosa. Morale della storia che il negoziante vedendo i miei ha riadattato un pò la vasca e ha aumentato il prezzo a 2,80 euro #06 Inoltre un'altra opzione sarebbe dedicare la tua vasca a una coppia di ciclidi del genere apistogramma o gli spendidi ramirezi |
per neon e cardinali almeno 80- 100 cm di vasca????? permettimi di dissentire, mi sembra un pò esagerato ...
|
concordo sull'esagerazione degli 80/100 cm per cardinali/neon. 60 cm vanno benissimo per 7/9 esemplari. A mio parere, é ovvio. ;)
|
Beh...anche per me hai esagerato dicendo almeno 80/100 cm. Comunque i neon sono caracidi e le caridine se le mangerebbero subito...credo di optare per le Boraras Micros..un gruppo di 20 esemplari.
|
Come mai hai optato per un riscaldatore da 200w?Un po' eccessivo non credi?
|
Si...è l'unico riscaldatore esterno che vendono quello della hydor...esiste solo da 200w oppure 300w ma non credo ci siano problemi...
|
Ah non lo sapevo che quelli esterni meno di 200w della hydor non li fanno... allora ok ;-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Googlate un pò di più se non volete seguire le schede del foro (dove anche loro consigliano 60/80 litri netti) e vi rendeterete conto di quello che dico; Per le caridine puoi stare tranquillo perchè se puntii sulle japonica sono più grandi dei neon, se scegli le red cherry inserendole circa un mesetto o poco più,prima dei neon ne avrai talmente tante che se anche una ogni tanto sparisse manco te ne accorgeresti, inoltre se ben alimentati non le guarderebbero comunque |
Confermo che per i neon ci vogliono almeno 80cm di lato lungo, sono nuotatori!E non andrei sotto i 10...ad esempio io in un metro ne avevo 30...
|
60 cm di lunghezza, solitamente, corrispondono a circa 54/60 litri lordi a seconda dell'altezza (con 60 cm di lunghezza, solitamente, si ha una profondita' di 30/35 cm). E ci metti 30 neon??? Mi pare un paradosso... Riguardo cio' che si legge googolando, non darei per scontato e reale tutto... 10 cardinali/neon non stanno assolutamente male "da soli" in 55/60 litri netti. Io ne tengo 7 in 55 litri netti e, tra un po', manco li vedo! Inoltre, parlando di cardinali, sono nuotatori ma hanno una tipologia di branco che prevede un capo che spadroneggia su tutti gli altri. Per capirsi, dei miei 7, il capo sta' da solo davanti e scaccia dalla sua zona gli altri e, i restanti 6, nuotano tranquilli dietro. Aggiungo che sono esemplari di solo 1 anno e quindi di 3/3,5 cm. Ripeto; facciamo le cose per bene ma non esageriamo! Tra un po', per tenere un betta (mero esempio), verranno richiesti 100 litri.... Dai su'!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. |