![]() |
direi quindi che l'impianto CO2 diventa indispensabile:
- mi aiuta a combattere le BBA - mi fa crescere meglio le piante - mi abbassa il ph i contro sono?? nessuna delle mie specie in acquario sono state immesse maschio e femmina, (ho sbagliato a usare il termine "coppia"). forse solo le Japonica sono m e f, perchè sono una il doppio dell'altra e quando le ho prese non erano cosi! la riproduzione non mi interessa particolarmente, quindi per gli apistogramma non ci dovrebbero essere problemi?? o è meglio se arrivo a KH 4-5 e abbasso prima anche il pH?? |
Se le piante lavorano le BBA si trovano in difficoltà e recedono.
Il contro e che devi stare attento alle dosi, se esageri i pesci soffrono. Sicuramente con kh 4/5 abbassi meglio il ph. Il problema dei caca è che sono parecchio aggressivi, non si limitano a scacciare l'intruso ma lo inseguono, specialmente in riproduzione, e con un gyrinocheilus in giro non so come andrà a finire. Le caridine adulte no ma quelle appena nate si che se le pappano, e comunque anche le adulte le vedresti poco in giro. Poi servono molte piante e legni per creare barriere visive, sono pesci da non lasciargli troppa corda, altrimenti possono occuparti quasi tutta la vasca, confidano gli altri in un angolo. |
ci sono apistogramma altrettanto colorati e belli ma meno aggressivi?
dei cacatuoides mi ero proprio innamorato a prima vista :) |
Ci sarebbero i borelli, ma sempre ciclidi sono, comunque e sempre meglio che gli dai una sistemata alla popolazione e che crei barriere.
|
barriere di che tipo? mi potete fare qualche esempio?
anche di possibile riparo/nido posto una foto dell'acquario. come potete vedere la parte anteriore destra è molto libera e stavo pensando a come riempirla pensavo di aggiungere una vallisneria, un'altra microsorum e una blyxa japonica (che temo però non abbia luce sufficiente) suggerimenti? http://s15.postimage.org/5doq0xaaf/settimana11.jpg |
Aggiungi piante e legni, lo trovo spoglio.
Per la tana gli apistogramma depongono in cavità. Non ce la vedo neanche io la blyxa con quella luce. Anche le echinodorus crescono bene con poche richieste. |
c'è un tipo di praticello o piante da zona anteriore che vive anche a luce modesta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |