AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dsb a 2 mesi e mezzo !! Chiedo consiglio. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342327)

ALGRANATI 10-01-2012 08:24

un dsb di 2 mesi non è nemmeno partito.
normalissima maturazione...magari ogni tanto con un rastrellino smuovilo un pochino senza andare in profondità.

ricky mi 10-01-2012 10:19

ma lo alimenti in qualche modo il dsb?
da quando sei partito non hai mai fatto nulla in vasca?
di sicuro è normale maturazione,anche se sono veramente tante le alghe!
come consigliato da matteo smuovi i primi mm di sabbia altrimenti con le aghe tende a compattarsi!

GROSTIK 10-01-2012 13:37

come detto dagli altri è normale inserisci stelle insabbiatriti ti aiuteranno a smuovere i primi cm e tener pulita la sabbia ;-)

Athos78 10-01-2012 14:58

Io vado contro corrente ... alimenta con pezzi di gambero e non toccare il fondo. Se le rocce sono belle vive ti si dovrebbe animare da solo il fondo e la fauna bentonica penserà poi a pulire .....

Se proprio hai un tappetino di alghe lo rigiri per farlo morire in ombra, ma devi solo prendere lo strato compatto delle alghe e rigirarlo ... come le zolle per fare i campi da calcio.

Il mio DSB sembrava un campo da calcio con l'erba non tagliata da 1 anno .... poi piano piano dalle rocce è scomparsa ... stava sparendo anche dalla sabbia, ma vista la compattezza ho rigirato le "zolle" ed è morta perche l'ho messa in ombra. Ma non immaginare si fosse compattata la sabbia ... lo strato che tiravo su era solo verde. ;-)

PS dimenticavo. Per ora non ho animali da sabbia (niente stelle insabbiatrici ne valenciane ne paguri) Ho messo da poco 4 gamberetti che non infastidiscono il benthos. Quelli citati probabilmente non li metterò mai a meno che non ricambi idea :-)

GROSTIK 10-01-2012 15:28

le stelle non danno problemi col benthos ma impediscono alla sabbia di compattarsi ;-) .....

Athos78 10-01-2012 20:36

Le stelle smuovendo continuamente la sabbia portano il benthos in superficie che diventa facile preda dei pesci. Per ora evito ;-)

ricky mi 10-01-2012 23:56

chiedi a metteo se 4 gamberi non predano il benthos!!
insieme a paguri e qualche pesce sono i massimi divoratori...

Paolo Piccinelli 11-01-2012 09:41

Quote:

Se proprio hai un tappetino di alghe lo rigiri per farlo morire in ombra, ma devi solo prendere lo strato compatto delle alghe e rigirarlo ... come le zolle per fare i campi da calcio.
per me così fai danno.
interri materiale organico che marcirà nel fondo... NO BUONO! #07#07#07

Nel primo mese di dsb anche io ho avuto alcune chiazze così... sforacchiavo con uno stecco andando in profondità (no rastrello, troppo invasivo) per evitare il compattamento.
Alcune nassarius completano l'opera senza predare benthos.

Le archaster sono più efficaci nello smuovere la sabbia, ma qualche organismo bentonico lo mangiano... col senno di poi le inserirei solo dopo un 90 - 120 gg.

ALGRANATI 12-01-2012 10:12

Picci, le nassarius però sono carnivore....lo predano eccome.

Paolo Piccinelli 12-01-2012 11:16

vero, però preferiscono di gran lunga il mangime.

quando dò da mangiare emergono dalla sabbia, si nutrono e tornano a seppellirsi.
Le archaster invece razzolano giorno e notte e lasciano una scia visibile senza vermi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.