AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help! Biotipo Asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342326)

blackstar 02-01-2012 13:44

Quote:

Ma con le piante vere l'acqua non si sporca molto più velocemente con la comparsa rapida ed intensa delle alghe?
semmai è senza piante che ti compaiono più rapidamente le alghe... le piante sono fondamentali per mantenere l'equilibrio in vasca e tenere sotto controllo gli inquinanti

Danixx 02-01-2012 14:55

potresti mettere anche dei pangio sul fondo ed oltre le rasbore anche delle boraras.naturalmente non abbondare troppo che senno stanno un pò strettini.E ricordati di usare la proporzione 1 maschio e 2 femmine di betta

ippo86 02-01-2012 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Danixx (Messaggio 1061345999)
potresti mettere anche dei pangio sul fondo ed oltre le rasbore anche delle boraras.naturalmente non abbondare troppo che senno stanno un pò strettini.E ricordati di usare la proporzione 1 maschio e 2 femmine di betta

a mio parere 3 betta in 50 litri sono un po tanti,se poi aggiungi anche le rasbore e i pangio in quella vasca assisterai ad un vero e proprio massacro

Peppe_X 02-01-2012 17:24

Io inizilmente avevo in vasca piante vere e le ho dovute togliere per via dello sporco che si creava (anche per colpa del mio sifone scadente.... adesso ne ho uno efficace);
adesso che inserisco le piante per i primi tempi posso tenere sia piante che aeratore (che toglierò non appena l'acquario sarà pronto?);
per i betta io so che il maschio litigherebbe continuamente con la femmina in 50 litri, pensa con 2... perciò preferisco mettere 1 solo betta (maschio), 7 - 8 rasbora (anche se la mia intenzione era l'accoppiamento... per adesso ne ho 4 e non saprei se comprarne altre o aspettare la riproduzione... che ne pensate?);
come fauna basta... al massimo per il fondo mi tengo il mio bellissimo ancistrus femmina di 1 anno :)

ippo86 02-01-2012 17:27

peppe io sarei dell idea di piantumare il più possibile ora e lasciar perdere l'areatore.

e poi perchè dici che con le piante c'è più sporco? semmai è il contrario

blackstar 02-01-2012 17:29

1 solo betta in 50 litri....
l'areatore non serve se hai le piante perchè ci sono già loro ad ossigenare

l'ancistrus diventa bello grosso non è adatto a quel litraggio....

Peppe_X 02-01-2012 20:18

L'ancistrus arriva a 8 - 9 cm al massimo, perchè dovrebbe essere un problema?;
per le piante quelle sotto elencate possono stare senza l'utilizzo di fertilizzante giusto?:
- microsorum
- cryptocorine
- ceratophillum galleggiante
- muschio;
per i rasbora... non saprei se comprarne altre o aspettare la riproduzione... che ne pensate?

ippo86 02-01-2012 20:24

fidati che l'anci diventerà parecchio più grande e sarà un problema in una vasca così piccola,per le rasbore io integrerei subito un bel branco in modo da frale sentire più a loro agio

babaferu 03-01-2012 12:54

quoto, l'ancystrus in quel litraggio non ci sta, al di là delle dimensioni (e poi in 50 lt ti devasta le piante, lascia stare....).
le piante elencate vanno bene anche senza fertilizzante (se vorrai poi aiutare le cryptocorine potrai metterne una pasticca nel fondo).
se metti betta e rasbore, mi raccomando: prima le rasbore, e dopo il betta (se metti prima il betta potrebbe poi sviluppare comportamenti aggressivi verso i pesci nuovi).
niente areatore con piante vere.
ciao, ba

Peppe_X 03-01-2012 15:34

Grazie... man mano che farò modifiche posterò quì le immagini;
ma a proposito delle rasbora... nel caso in cui dovessero riprodursi, dovrei dare via l'intera prole o lasciare fare alla natura ?;
sempre a proposito delle rasbora ho notato che nonappena accendo il neon passano buona parte della giornata in un angolo della vasca... proprio vicino alla pianta finta... mentre lo scalare se ne sta sotto il filtro... quale può essere il problema?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.