AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Seconda esperienza con il marino Vasca 100x45x48 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342221)

51m0ne 01-01-2012 22:07

Anche io plafo 8x39, un po' di sps e lps semplici li ho inseriti e mi sembra stiano benone.
Però mi sto guardando in giro per reattore di calcio... mi sembra di far fatica a mantenere valori decenti di kh, calcio e magnesio.
Ciao.

devildark 01-01-2012 23:01

io per ora faccio fatica a mantenere calcio e ph mi sa che mi ci vorra un reattore azz

teoat18 02-01-2012 12:14

Vedro' cosa posso fare con la rocciata anche se lo spazio a disposizione è quello che è purtroppo!!
Per quanto riguarda il mese di buio non sono molto d'accordo in quanto a mio avviso alla base della maturazione ci deve essere la luce!! Anche il mio negoziante il quale utilizza xaqua è di questo avviso!! Vedermo cosa succederà anche perche l'esplosione algale me la aspetto comunque con o senza mese di buio!!
Ragazzi per il reattore di calcio esiste qualcosa per chi come me non ha ma sump??
Grazie in anticipo!!

teoat18 02-01-2012 12:41

Vedro' cosa posso fare con la rocciata anche se lo spazio a disposizione è quello che è purtroppo!!
Per quanto riguarda il mese di buio non sono molto d'accordo in quanto a mio avviso alla base della maturazione ci deve essere la luce!! Anche il mio negoziante il quale utilizza xaqua è di questo avviso!! Vedermo cosa succederà anche perche l'esplosione algale me la aspetto comunque con o senza mese di buio!!
Ragazzi per il reattore di calcio esiste qualcosa per chi come me non ha ma sump??
Grazie in anticipo!!

51m0ne 02-01-2012 13:49

Ah già, non hai sump.
Comunque non è detto che ti serva, sei attorno ai 200 litri e potresti cavartela anche con normali integratori. Aspetterei a vedere come evolve la vasca e quali animali inserirai. Poi valuterai se serva aggiungere anche reattore di calcio.
Eventualmente ne esistono di esterni, ma ovviamente non è mai un bel vedere...
Ciao!

teoat18 02-01-2012 21:15

Già forse meglio aspettare e valutare in base alle esigenze della vasca!!! Che integratori mi consigli eventualmente?? Sempre qualcosa xqua??
Grazie

mauro56 02-01-2012 22:28

un integratore di calcio e Kh, di qualsiasi genere, xacqua è costoso... io usavo quello fatto con le ricette fai da te (metodo balling)

il mese di buoio serve a far morire le alghe , puoi non farlo e avrai piu' alghe (ma tante di piu'). Il tuo negoziante non deve maturare le vasche :-)

i reattori di calcio esistono anche esterni ed appesi alla vasca, ripeto io raboccavo con kalk e integravo poco

teoat18 03-01-2012 01:17

Mauro, grazie per il consiglio...molto probabilente lo seguiro perche in effetti xaqua è un po costoso!!Cosa intendi per il tuo negoziante non deve far maturare le vasche? :)

mauro56 03-01-2012 22:42

la situazione delle vasche e degli ospiti nei negozi è molto diversa da quella di casa nostra. Un negoziante puo' (e a volte deve per i nuovi arrivi) smontare, rimontare ecc.
In tali condizioni una vera maturazione non è possibile, ecco cosa intendevo.
In csa la cosa è diversa.
Io un anno fa che ho rifatto la vasca, avendo gia' gli animali dentro non ho fatto alcuna maturazione (luci sempre accese) .. una guerra con le alghe... poi sono passate e tutto si è stabilizzato.. spero...

Santissimo reverendo 07-01-2012 18:36

fotoperiodo controllato e moderato per il primo mese (un ottimo compromesso)
batteri a gogo cibo per batteri e maturazione.....
vai teo buon divertimento !!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.