AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Info Discosoma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342176)

gerry81 01-01-2012 16:29

io tolto l'ago e se ne stà vagando pe la vasca,adesso si è fermato in un angolo me tutto raggrinsito e da verde fluo è diventato a macchie blu.Ma con l'elastico al centro non fà troppa pressione dove è la bocca?.booooo non stò capendo nulla.
------------------------------------------------------------------------
ah!io cmq sempre le pompe accese.spengo le pompe e lo faccio vagare?.
p.s.un nano koralia 900

Lambrusk 01-01-2012 17:18

da quel che so ci sono diverse teorie...

c'è anche chi l'incolla con l'attack per dire da tempo e non ha mai avuto problemi...
l'unica cosa è che l'attack con i suoi vapori "brucia" un pò il tessuto del corallo...

c'è chi usa lo spillo o chi lo lascia vagare...

vedi tu cosa provare...

l'unico consiglio che mi sento di darti è di scegliere un metodo e poi aspettare cercando di stressare meno possibile il corallo e di mettere il meno possibile le mani in vasca...

gerry81 01-01-2012 17:27

ok adesso l'ho lasciato vagare ma con le pompe accese,le lascio accese?

camiletti 01-01-2012 23:46

le pompe lasciale accese, per non stressare troppo il povero disco, vagare non ha senso perchè non è detto che si ancori e il continuo movimento gli darà fastidio, o lo incastri fra due roccette, o l' attacchi con l' attack, te lo consiglio, ma devi asciugare tutte e due le parti, non ti preoccupare,, perchè il disco può stare varie ore fuori dall' acqua, lo rimetti dentro in un punto con un pochino di correntee stop, aspetti...

Ps: facciamo un po' di confusione poichè di solito i disco si comprano in colonie ANCORATE alla roccia...con le ricodee si usano spilli, ma hanno una struttura morfologica leggermente diversa, ti sconsiglio lo spillo solo perchjè è noto che se si deve taleare un disco bisogna stare attenti che se si divide malle si squarcia e muore, si strappa letteralmente, e il pezzetto muore,, non è come con una sinularia, quindi non usare gli spilli, non si sa mai ( gli spilli, per qualsiasi corallo devono essere inox, se no arruginiscono, e la ruggine non fa bene alla vasca...)

gerry81 02-01-2012 15:51

Io ho attaccato il discosoma ad una roccetta con una molla,prima era tutto verde fluo,poi è iniziato a macchiarsi di blu adesso le macchie sono marroni.
P.S.cmq sulla roccia con la molla sembra raggrinsita è normale?
------------------------------------------------------------------------
Io ho attaccato il discosoma ad una roccetta con una molla,prima era tutto verde fluo,poi è iniziato a macchiarsi di blu adesso le macchie sono marroni.
P.S.cmq sulla roccia con la molla sembra raggrinsita è normale?

camiletti 02-01-2012 23:07

cos' è una molla? letteralmente una molla? Ma arruginisce....
che sia raggrinzito è normale...ha subito forti stress, pian piano inizierà ad aprirsi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.