AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cnsigli sulla prima popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341857)

nickre 30-12-2011 16:59

adesso a quanti gradi è ?

stefa09 30-12-2011 18:41

la temperatura al momento dovrebbe essere di 26°. Dico dovrebbe perchè il termostato indica solo le temperature minime e massime: 32 e 18. A metà c'è una tacchetta -che immagino sia pari alla metà delle due temperature e quindi a 25°. Era puntato a 25 ed ora l'ho puntato ad un grado in più.
A distanza di poco più di due ore, il nuovo guppy maschio presenta lo stesso comportamento di quello inserito ieri (che è poi morto): è quasi sempre fermo immobile sul fondo. L'ho visto muoversi solo appena inserito nell'acquario ed una seconda volta. In queste due occasioni ha nuotato velocemente e senza problemi. Devo preoccuparmi oppure devo lasciargli il tempo di ambientarsi?

Premetto che ho seguito quando mi avevano consigliato per il suo inserimento: ho lasciato il sacchetto chiuso nell'acquario per una decina di minuti; poi ho aggiunto un po' d'acqua dell'acquario e dopo 10 minuti altra acqua ed infine, dopo altri 10 minuti, l'ho lasciato libero nell'acquario.
Tutti gli altri ospiti sono vivaci...

stefa09 30-12-2011 21:09

ragazzi ho serio bisogno di consigli...
il secondo maschio di guppi è morto... le 2 femmine inserite contemporaneamente nuotano serene e spensierate.

misurerò i valori poi ve li posto.

Ale87tv 30-12-2011 21:15

hai notato altri sintomi tipo feci filamentose?

stefa09 30-12-2011 22:30

dunque, il primo maschio è morto nella notte, immesso in vasca alle 18, vivo ma poco attivo per sicure 6 ore. il secondo maschio immesso in vasca alle 15, fino alle 18 poco attivo quasi fermo, poi per un'oretta ha alternato momenti di nuotate veloci a pause statiche sul fondo. morto alle 19.

entrambi i maschi sono morti sullo stesso angolo della vasca,

su questo angolo, a lato di una piantina di lemnophilia noto un filamento scuro, forse una fece, ma non posso garantise si tratti di fece del guppy.

forse vi sarà utile conoscere che nel pomeriggio la femmina più piccola delle due guppy, passa molto tempo a pelo d'acqua, mentre la seconda, più grandicella nuota serena e beata.

spero mi possiate aiutare perchè questa inaspettata moria di maschietti mi ha demoralizzato un po'... :2:

p.s. i valori appena misurati sono ph stabile a 8, no2 stabili sotto gli 0,05, no3 leggermente saliti poco sopra i 5,0

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.