AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   artemie non si schiudono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3418)

Piranha Rosso 14-04-2005 23:18

Credo sia importantissimo anche aggiungere del bicarbonato... ti aumenta il pH, che per la schiusa deve essere abbastanza alcalino (generalmente ho letto che deve variare tra 8 e 9).

In ogni caso ecco la mia ricetta:

acqua di rubinetto diluita al 10% con acqua di osmosi (come da cambio parziale);
40 gr si sale;
2 cucchiaini abbondanti di bicarbonato;
aereazione continua.

Il tutto in una normalissima bottiglia di plastica da 2 lt.

Dopo 15-20 min (per allontanare il cloro, pericolossisimo - mi pare di aver capito - per le uova) aggiungo direttamente le cisti (senza "idratazione preliminare", come ho letto da alcune parti).

In inverno occorrono anche 72 ore per la schiusa; già in questo periodo si scende anche sotto le 24 !!!

Io mai avuto problemi con la schiusa, ma il fatto è che non riesco ad avviare un vero e proprio allevamento:

Comunque ripeto: NON DIMENTICATE IL BICARBONATO, che nessuno di voi mi pare abbia menzionato.

PinnaGialla 15-04-2005 02:12

Quote:

Originariamente inviata da big
Il contenitore lo tengo a temperatura ambiente in casa, l'acqua sarà 18°.

18° gradi è un pò bassina, anche se parecchie dovrebbero schiudersi anche a quella temperatura
Io le faccio schiudere a 27° con 33g di sale/lt di quello usato per acquari marini, senza areatore ma ogni tanto gli do un'agitata e nel giro di 24-36 ore mi si schiudono quasi tutte

bonzo76 15-04-2005 11:38

Quote:

Comunque ripeto: NON DIMENTICATE IL BICARBONATO, che nessuno di voi mi pare abbia menzionato.
mai avuta la necessità di usarlo, ho un allevamento avviato dall'anno scorso e che sto sperimentando con il "letargo" invernale.
In casa tutto l'inverono all'occorrenza preparo acqua e sale fino da cucina 32mg/lt aerazione assente e schiusa entro le 24 ore #24
credo dipenda molto anche dalle uova

lele40 15-04-2005 19:57

pr la schiusa delle artemie e bene utilizzare bottiglie chiare.
l'acqua va bene anche quella del rubinetto purche' priva di cloro,senza aggiungere sale le uova le tieni a bagno per circa un 'ora,cio' serve a reidratarle,poi si aggiungono 15 gr di sale da cucina per l di acqua.ph 8 o 9 (puoi aggiungere bicarbonato di sodio per alzarlo).la temperatura va intorno ai 25 gradi.nel giro di 48 ore hai la schiusa ,ovviamente se le uova sono di buona qualita'.
l'areazione dove essere mantenuta da quando le metti nell'acqua a quando la schiusa e avvenuta.inoltre se applichi una illuminazione sul fondo della bottiglia i naupli si dirigeranno li,mentre i gusci andranno in superfice.ciao lele

bonzo76 15-04-2005 23:40

che fico, non c'è un parere uguale, e a tutti funzionano :-D :-D :-D

rox 16-04-2005 00:22

porc...è vero leggi una cosa diversa x ognuno e tutte funzionano.. #23 :-D

PinnaGialla 16-04-2005 03:04

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
che fico, non c'è un parere uguale, e a tutti funzionano :-D :-D :-D

ahaha è vero !! voi vedè che se ste ova le butti nell'acido muriatico se schiudono cmq :-D

prometeo 16-04-2005 14:17

Visto che ognuno ne dice una...io aggiungo anche che ho risultati migliori da quanto uso l'acqua della vasca.
Prendo un litro con un bricco e ci aggiungo il sale.
Così facendo non ho problemi di cloro e l'acqua potrebbe anche contenere qualcosa che alimenti i naupli appena schiusi...chissà...
Molti mettono gli schiuditoio sopra il coperchio della vasca, così la temp rimane più elevata.

big 18-04-2005 14:23

Ho riprovato come vi dicevo a rifare tutto ma non mi sembra ancora di vedere nulla!!
Sul fondo vedo delle cisti, in superficie ne vedo altre e accendendo una luce a mezz'acqua in una stanza buia vedo non più di una decina di puntini bianchi che lentissimamente si avvicinano.
Ma i naupli sono dei piccoli puntini che dovrebbero avvicinarsi alla luce?
Il loro avvicinarsi si nota in modo molto evidente o è molto lento?

bonzo76 18-04-2005 14:50

Quote:

Ma i naupli sono dei piccoli puntini che dovrebbero avvicinarsi alla luce?
Il loro avvicinarsi si nota in modo molto evidente o è molto lento?
sono loro, si avvicinano lentamente e sono dei puntini sul rosa chiaro/ bianchiccio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.