![]() |
bhe i poecilidi sono pesci molto prolifici quindi non mi stupisce... ma comunque vogliono acque dure e leggermente alcaline.... inoltre essendo pesci un pò soggetti a malattie (soprattutto l'ictio che poi sarebbe la malattia dei puntini bianchi) potrebbero essere indeboliti dai valori ed esser stati la causa scatenante dell'epidemia in vasca....
ti consiglio di procurarti dei test a reagente, sono un pò costosi rispetto alle striscette ma se li prendi su internet risparmi (es. il kit 5in1 di aquili è piuttosto economico) sono molto più attendibili delle striscette |
azzardo un'ipotesi. Il Kh a 2 e' molto basso, potrebbe causare degli sbalzi consistenti di pH da cui la moria di pesci e il comportamento "elettrizzato dei superstiti.
I molly voglio acque piu' basiche e dure. La tua e' veramente troppo tenera per loro. http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=266140 Non rispondere che i tuoi stanno bene perche' si sono riprodotti, per favore! Il valore di NO3 a 0,7 e' molto strano. Come e' misurato? |
Quote:
ma che acqua hai messo in vasca.... rubinetto, osmosi?? |
visto i valori ha presumo sia stata usata molta osmotica...
|
Quote:
grazie |
Quote:
comunque grazie |
Scusa non volevo essere aggressivo. E' che purtroppo qui sul forum si sente molto spesso come scusa per le nefandezze piu' atroci "mi si sono anche riprodotti i Guppy/Platy/Molly, per cui i miei pesci stanno bene". E purtroppo non e' sempre vero. A volte puo' diventare esasperante.
|
Ciao Antonio, mi intrometto solo per una piccola precisazione in merito alle riproduzioni;
Se un pesce sta a proprio agio, è in salute e tutto va bene è possibile ottenere senza troppa fatica la sua riproduzione in acquario; ma molto spesso (non è il tuo caso specifico ma parlo in generale) i pesci si riproducono anche quando le condizioni sono sfavorevoli e/o molto critiche. Il motivo è semplice, è la loro ultima possibilità di far proseguire la loro specie per cui l'ultimo sforzo che possono fare in un ambiente che non gli permette di vivere bene è riprodursi. ;-) Da qui derivano alcune tecniche per ottenere in modo non proprio corretto alcune riproduzioni difficili in cattività. Per cui quando si assiste alla riproduzione di un pesce si rimane sempre affascinati ma allo stesso tempo si deve sapere che il motivo non per forza è il benessere degli esemplari! :-) |
ah! quoto! il tuo intervento mi piace!!
|
Quote:
Un po' troppo spesso si usa come criterio valutativo del benessere la riproduzione ma a volte è esattamente il contrario (nel caso dei poecilidi poi...) E' più o meno lo stesso discorso che si fa per l'overcrowling degli acquari...i pesci non litigano perchè sono talmente tanti che non riescono a farlo! #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |