AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria progressiva Neon dopo inserimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341595)

Cicciobello 29-12-2011 15:01

Intanto ho spostato il Betta, oggi verifico anche l'ammoniaca. Di massima, con i nitriti a zero tendevo a dare per scontata anche l'assenza di ammoniaca ma probabilmente non è così. Grazie anche per questo suggerimento!

babaferu 29-12-2011 16:10

in effetti, con ph così alto e 40 pesci inseriti di botto, conviene misurare anche l'ammoniaca.
aspettiamo news, ba

Cicciobello 30-12-2011 13:35

Piccolo aggiornamento. Il Betta è in castigo nel 60 litri da ieri mattina di buon'ora. Ieri sera il valore dell'ammoniaca sembrava ok, 0.00... Da considerare che li sto alimentando con una certa parsimonia (la classica puntina dei due minuti una volta a sera) proprio per evitare picchi velenosi. A metà mattina di ieri, ahimè, un nuovo lutto. Comincio a pensare che siano banalmente rognati, concetto un po' tranchant, lo ammetto...
------------------------------------------------------------------------
P.S.: I valorosi reduci, a stamattina, erano 25...

babaferu 30-12-2011 14:08

uffa! e quindi nè betta nè ammoniaca son la causa dei decessi....
prova a migliorare i valori dell'acqua, abbassando il ph. se non ti vuoi imbarcare con la co2, mettici almeno la torba.
tanto se vuoi tenere i neon comunque non puoi stare a ph 8.
ba

dufresne 30-12-2011 14:13

con kh 7 ce la farà?

Cicciobello 30-12-2011 14:53

L'effetto tampone del KH è ancora molto alto. Anche questa è una cosa strana, pur facendo cambi di sola osmotica (ammetto che l'osmotica la compro da Viridea e non l'ho mai testata, ma lo farò domani) di 20l. a settimana non riesco a scendere. Altra cosa che mi insospettisce è il GH così basso mentre rilevando dati di altri acquariofili sembra preponderate il caso di GH al doppio del KH...

michele 30-12-2011 15:00

E' più facile che siano i neon a mangiarsi il Betta :11: Sei proprio certo che i neon non manifestassero alcun segno esteriore strano alla morte? Prova a fare una foto dei pesci, non potrebbe essere la classica malattia del Neon?

dufresne 30-12-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Cicciobello (Messaggio 1061340119)
L'effetto tampone del KH è ancora molto alto. Anche questa è una cosa strana, pur facendo cambi di sola osmotica (ammetto che l'osmotica la compro da Viridea e non l'ho mai testata, ma lo farò domani)

si, testala... non è raro che l'acqua osmotica molto poco buona sia venduta lo stesso :-)

Cicciobello 30-12-2011 15:10

Sì, Michele, sono abbastanza certo che i pesci morti non avessero segni di potenziali malattie (almeno a me note) come per altro non hanno i reduci. Come Neon devo dire che sono proprio belli e luminosi. Alcuni, soprattutto nei primi giorni, erano un po' mangiucchiati ma ritengo siano stati mangiati "post mortem". La novità è che oggi non ho ancora registrato defezioni, niente sms disperato da mia figlia...

michele 30-12-2011 15:18

Se riesci prova a fare una foto dei pesci e dell'acquario. Hai notato se per caso i pesci muoiono dopo la somministrazione di cibo e in prevalenza verso sera o di notte?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.