![]() |
quei sassolini sono calcarei ? io li toglierei compresa quella pietra gigante ... andrei più su un layout con le radici no con i pezzi di legno ...
|
ciao no i sassi non sono calcarei assolutemente poi come ben sai i cilidi amano nascondigli e nel loro habitat naturale ci sono tante roccie che formano nascondilgi per quello li ho messi....
|
si ma quei sassi non sò quanto riparo possono offrire a parte quella grande a sinx
che ciclidi vuoi mettere ? |
quei sassi formano un muretto di sostegno.... come vedi c'è un piano superiore sopra quello e 'l intento di aver messo quei sassi....
come cilidi andro o su ramirezzi o su agasizzi ancoa non lo so di preciso e cmq sicuramente aggiungero altri nascondigli come noci di cocco ecc ecc |
innanzitutto è meglio decidere quale ciclide nano vuoi ospitare in quanto già che stai allestendo tutto puoi costruire un habitat adatto ai prossimi inquilini!
infatti i ramirezi da te citati (molto delicati in salute) solitamente depongo su sassi piatti o su foglie larghe (come quelle delle echinodorus) mentre gli apistogramma depongono in cavità rocciose/noci di cocco.... detto questo io sposterei la roccia di sinistra più verso il centro in questo modo creerebbe una barriera visiva tra due zone dell'acquario mentre ora crea solo un angolino minuscolo tra lei e il vetro! o sbaglio? io ho fatto così e devo dire che, i miei cacatuoides prima, e ora i miei viejita amano l'angolo nascosto dalla roccia! e poi come ti è stato detto sarebbe meglio mettere un pò di ghiaino fine e moltissime piante che oltre che fare bene all'ambiente acquario creano barriere visive e danno sicurezza ai nanetti che sono sempre schivi! se poi metti uno o due legni con legate delle anubias o del microsorum tanto meglio, più barriere ci sono meglio è :-) |
|
|
ecco dopo tempo cambiato il layout e inserito i ramireziii
al momento i valori che ho in vasca sono: ph 7.5 kh4 no2 0 no3 o po4 0 adesso sto usando della torba per portare il ph a 7.0 ma sinceramente vedere l acqua torbida non mi piace tanto voi dite che in un ph 7.5 possano vivere senza problemi...... consigliiiiiiiiiiiiiiiiii http://s15.postimage.org/q593tmnw7/20120219_193106.jpg http://s15.postimage.org/d3a3hxcaf/20120219_211220.jpg |
Complimenti , adesso sembra decisamente piu' bello di prima .
|
Dato che stai ospitando dei (seppur micro, o mikro) geophagus (ovverosia "mangiaterra"), un substrato di sabbia fine è sicuramente più da consigliarsi rispetto a un fondo come quello che hai tu ora.....senza che strabalti tutto di nuovo conviene che almeno in una porzione di fondo, ricopri quello che già hai, con della sabbia fine, massimo 2cm...così li puoi far "grufolare" come vuoi.
Per i valori....ph 7,5 non ci siamo, e la chimica va aggiustata prima di inserire gli animali, non dopo....ormai ce li hai amen, ma in un futuro evita di fargli subire sbalzi di ph e durezze ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |