AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   diffusore co2 con bottiglia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341371)

cuttysark293 05-01-2012 16:31

il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .

lorenzo180692 05-01-2012 16:40

Quote:

il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .
quello che hai fatto tu adesso è un flipper misto ad un venturi, mischia l'acqua alla co2 a questo punto fai il venturi puro, per il filtro esterno basta infilare l'ago nel getto che ti manda l'acqua in vasca, ricordati di inclinarlo di circa gradi ed il gioco è fatto! non serve mandare la co2 nella mandata del filtro anzi è controproducente!

cuttysark293 05-01-2012 16:54

non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta

lorenzo180692 05-01-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da cuttysark293 (Messaggio 1061354277)
non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta

secondo me si può fare, basta che scaldi l'ago e buchi la plastica e poi metti una puntina di attak in modo da sigillare il tutto, per quanto riguarda le bolle il metodo venturi è il miglior metodo di diffusione in acquario che esista magari devi solo mettere l'ago con inclinazione diversa. comunque se ti funziona cosi diciamo che ti sei costruito un sistema flipper artigianale #70

cuttysark293 05-01-2012 17:09

ma l'ago lo metti lontano dall' uscita . e inclinato come ? se dici che questo metodo é migliore faccio quello , anche xké ripeto una bottiglietta in acquario non da proprio l'effetto di un paesaggio naturale

cuttysark293 07-01-2012 20:05

Alla fine inserendo un pezzetto di tubo (tipo aereatore ) all'uscita del filtro , e con un ago che porta la co2 all'interno , ho realizzato il venturi. molto più semplice, meno ingombrante e credo anche più utile. Anche se apro a manetta il rubinetto della co2 , faccio fatica a vedere le bollicine per quanto sono piccole . Ora sono soddisfatto .Grazie a tutti per i consigli
:-D

dony 08-01-2012 18:43

Ciao,mi spiegheresti di preciso come hai fatto e dove hai posizionato tubo e ago?Ho il tuo stesso filtro e da quando mi si è rotto il diffusore in vetro ho qualche problema con le bolle della co2.

cuttysark293 09-01-2012 01:55

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061362268)
Ciao,mi spiegheresti di preciso come hai fatto e dove hai posizionato tubo e ago?Ho il tuo stesso filtro e da quando mi si è rotto il diffusore in vetro ho qualche problema con le bolle della co2.

ciao! allora é semplicissimo .. devi mettere un tubo tipo aereatore da 20 cm incastrato sul bocchettone d'uscita del filtro. essendo il tubo aereatore sottile , ho utilizzato un tassello di gomma x bloccarlo , altrimenti con la pressione dell'acqua va via. comunque puoi usare quello che ti pare, l'importante é che il tubo si blocchi e sia il più dritto possibile (non strozzarlo) in modo che l'acqua dentro scorra senza impedimento .dopo di che infili l'ago nel tubo(io ho messo l'ago in senso opposto alla corrente, a metà tubo ) collegato alla co2. finito . spero di essere stato chiaro. buon lavoro

dony 09-01-2012 09:10

Ok ti ringrazio sei stato chiarissimo!Appena posso lo faccio subito.#70

dario1988 09-01-2012 12:26

Se metti una foto od un video sarebbe ancora più chiaro :)

Dario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.