![]() |
impianto avviato da 10 minuti,per adesso mi fa 14 bolle,domani rimisurerò il ph e vediamo se diminuirle.
|
meglio se parti da valori più bassi in modo che la co2 non intossichi i pesci e ogni giorno alzi du qualche bolla al minuto finché non arrivi ai valori desiderati
|
Ciao Redblack1981,
secondo me, il tuo problema di pressione dipende o da qualche falla nella chiusura stagna dell'impianto o da un lievito inefficace, ti consiglio di usare i panetti come ha fatto Dario1988, o da un diffusore inappropriato, ma in questo caso ti dovrebbe saltare una qualche giuntura. Di fatto gli erogatori per impianti CO2 con bombola non funzionano un gran chè co i lieviti, hanno una trama della porosa troppo fine, credo sarebbe meglio orientarsi su una porosa sintetica a trama media. Per quanto riguarda la pressione del contenitore lieviti-H2O-zucchero, credo che una tanichetta in plastica da 5 litri dell'acqua distillata per ferro da stiro potrebbe tamponarla con la dilatazione. Per il discorso dei valori del KH in rapporto a PH direi che dipende molto da cio che vuoi ottenere dal tuo acquario, un KH a 7 lo mantiene chi vuole avere una discreta piantumazione che infatti fa parte del biotopo dei poecilidi. Il PH a 8, sicuramente dovuto dal fatto che immetti poca CO2, non è determinante per la sopravvivenza del tuo acquario quindi prova a rivalutare la situazione dopo almeno una settimana dal corretto funzionamento del tuo impianto CO2......l'aquariofilia è una pratica che necessita di grande pazienza:15: ------------------------------------------------------------------------ Scusate non so cosa ho combinato perchè sia arrivata qui questa risposta... perdono. ------------------------------------------------------------------------ Ciao Redblack1981, secondo me, il tuo problema di pressione dipende o da qualche falla nella chiusura stagna dell'impianto o da un lievito inefficace, ti consiglio di usare i panetti come ha fatto Dario1988, o da un diffusore inappropriato, ma in questo caso ti dovrebbe saltare una qualche giuntura. Di fatto gli erogatori per impianti CO2 con bombola non funzionano un gran chè co i lieviti, hanno una trama della porosa troppo fine, credo sarebbe meglio orientarsi su una porosa sintetica a trama media. Per quanto riguarda la pressione del contenitore lieviti-H2O-zucchero, credo che una tanichetta in plastica da 5 litri dell'acqua distillata per ferro da stiro potrebbe tamponarla con la dilatazione. Per il discorso dei valori del KH in rapporto a PH direi che dipende molto da cio che vuoi ottenere dal tuo acquario, un KH a 7 lo mantiene chi vuole avere una discreta piantumazione che infatti fa parte del biotopo dei poecilidi. Il PH a 8, sicuramente dovuto dal fatto che immetti poca CO2, non è determinante per la sopravvivenza del tuo acquario quindi prova a rivalutare la situazione dopo almeno una settimana dal corretto funzionamento del tuo impianto CO2......l'aquariofilia è una pratica che necessita di grande pazienza:15: |
Adesso è 2 giorni che va a 18 bolle ma non ho constatato alcun cambiamento del ph.
è normale? Il diffusore è realizzato con un tassello dei mobili che fa delle bollicine finissime e l'ho posizionato a metà vasca propio sotto il tubo di uscita dell'acqua che sta poco sotto il pelo Può essere che il reagente sia scaduto? Oppure ho messo il diffusore in una posizione non adatta? |
Confermo che acidificare con la co2 con kh 7 è dura! Prima di passare alla fertilizzazione con bombola ho usato l'impiantino artigianale per due anni, confermo che il migliore contenitore è la bottiglia da due litri di coca, che la quantità di acqua deve superare i dueterzi e che il miglior diffusore che ho usato è stato quello di legno infatti con i diffusori normali non riuscivo ad ottenere erogazione(problemi di pressione non sufficiente nonostante la bottiglia fosse sempre sotto pressione) .
Non ho mai avuto esplosioni, ci vuole però molta attenzione perchè la temperatura è determinante! La superficie non si deve muovere molto altrimenti disperdi anidride. Se ti serve solo per abbassare il ph prova a leggere sugli "acidificanti naturali" magari potresti illuminarti! Ciao |
Devo dire che il risultato l'ho ottenuto passando da ph 8 a ph 7.4 direi "stabile"
|
Quote:
|
e si per forza, una volta avviato non lo puoi mica più fermare sennò rischio che esplode tutto :-81
|
Quote:
|
Ti ringrazio per il consiglio ma sinceramente non ho voglia di spendere un sacco di soldi per prendere la bombola, non ho tutta questa esigenza di co2 e poi con il contagocce della flebo si riesce a regolare abbastanza bene il numero di bolle da immettere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |