![]() |
moooooooooooolto interessante... tienici aggiornati perchè se si riesce ad avere un buon apporto d'o2 anche con così poco investimento non sarebbe niente male...
....devo trovare l'argento.... #24 esiste anche piombo più puro di quello che si può trovare in commercio? |
Non credo si raffini il piombo che comunque è sempre da scartare per l'alta tossicità
|
Quote:
|
Scusa ha non ho capito ma il tubo dell'oxidator va collegato tramite a una T allo skimmer? Lo skimmer aspira l'ossigeno dell'oxidator?
|
Quote:
ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Oxidetor per alimentare colture di phyto e di zoo o solocdi quest'ultimo cosa ne pensate?
Comunque come procede? |
Per il phyto e lo zoop non Ti so rispondere ma per il resto non mi sono fermato, ma sto sviluppando la cosa. Ho letto molto in rete e l'apporto di ossigeno in gas, ha sempre e solo effetti positivi. Il problema maggiore è portare in soluzione al massimo il gas con l'acqua dell'acquario. Per far questo è necessario costruire un reattore di ossigeno che permetta di portare in leggera pressione (0,2 atm) l'acqua col gas e aumentare al massimo la superficie di contatto tra ossigeno e acqua, questo è possibile sminuzzando al massimo le bolle di ossigeno all'interno del reattore. L'autonomia della produzione dell'ossigeno dell'oxidator l'ho risolto acquistando una piccola bombola per ossigenoterapia con regolatore di flusso. Ora devo realizzare un contenitore che funzioni da reattore. Ciao. Beppe
|
Regolazione Oxidator fai da te
Dopo alcune prove, sono riuscito a rendere molto più omogenea la produzione di ossigeno con l'Oxidator fai da te. Ho ridotto la massa del catalizzatore, utilizzando solo il fermaglio del braccialetto d'argento che usavo. In questo modo la produzione di ossigeno dopo tre giorni è costante con una bolla ogni 4 sec. circa, che immetto in soluzione tramite il tubo di aspirazione dello sk. In questo modo l'autonomia della ricarica di H2O2 è decisamente più lunga. Inserisco due foto che illustrano la produzione finissima di bolle d'Ossigeno.
http://s18.postimage.org/jpyyosuit/Produz_Ossig_1.jpg http://s14.postimage.org/cwktnazj1/Prod_Ossig_2.jpg Ricapitolando: -contenitore da 1 lt con chiusura ermetica come raffigurato a inizio discussione -400ml di H2O2 a 36 volumi diluita con 300ml con acqua d'osmosi (dalla seconda ricarica in poi utilizzare per la diluizione 300ml della soluzione vecchia al posto dell'acqua d'osmosi. -catalizzatore in argento di circa 1gr). -uscita dell' ossigeno gassoso da collegare all'aspirazione dello sk. Nel frattempo sto mettendo a punto il sistema con bombola di ossigenoterapia con riduttore e reattore per massimizzare la soluzione ossigeno/acqua della vasca, aumentare notevolmente l'autonomia e rendere uniforme nel tempo l'erogazione di ossigeno. Aprirò un nuovo topic appena pronto. ciao Beppe |
me lo ero perso molto interessante seguo con molto interesse
complimenti |
Quote:
ciao Beppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |