AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Da neofita vi chiedo....acqua d'osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34107)

Mkel77 28-02-2006 17:05

Quote:

Ma testi l'acqua ogni volta prima di immetterla??
i sali utilizzati per il reintegro vanno dosati in base ai litri d'acqua trattata, quindi in base a quanto ne aggiungi sai a priori i valori di gh e kh.

Gilas 28-02-2006 17:05

La RO in teoria e' ph 7 come diceva Bakaral, cioe' neutra.. pero' basta un po' di co2 discolta e diventa velocemente acida sui 6 6,5 come spesso capita, ma poi in vasca le cose possono cambiare per via del Gh Kh che hai.

Mkel77 28-02-2006 17:10

che senso ha usare l'acqua di rubinetto in quella di RO.........?
in pratica compri acqua di RO perchè è biologicamente pura, non contiene schifezze è priva di cloro, non contiene metalli, non contiene calcare........e poi ci butti dentro tutte queste schifezze prese direttamente dal rubinetto........... #24

Moky1980 28-02-2006 17:12

Grazie a tutti!!!Penso d'aver capito!!! :-))

Moky1980 28-02-2006 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
che senso ha usare l'acqua di rubinetto in quella di RO.........?
in pratica compri acqua di RO perchè è biologicamente pura, non contiene schifezze è priva di cloro, non contiene metalli, non contiene calcare........e poi ci butti dentro tutte queste schifezze prese direttamente dal rubinetto........... #24

Ma...non so, ma l'avevo letto in altri post che si consigliava di fare cambi con acqua di RO e rubinetto...mi sembrava d'averlo letto da qualcuno d voi...ma io mi reputo ignorante in materia...quindi magari mi sbaglio!!

Mkel77 28-02-2006 17:26

si infatti qualcuno fa così, e quella era solo una mia considerazione personale....... ;-)

Moky1980 28-02-2006 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
si infatti qualcuno fa così, e quella era solo una mia considerazione personale....... ;-)

#17 Mi fai confusione!!:-)

Tu dici che non ha senso quindi, ma avrebbe piu' senso immettere solo acqua RO con i valori adeguati??

Gilas 28-02-2006 17:30

Per valerne la pena di fare una miscela simile dovresti essere certo che l'acqua del tuo acquedotto non contiene schifezze... se no come diceva Mkel non ha senso.
Ora o uno ha la fortuna di vivere in qualche paesino di vallata alpina... o e' meglio l'RO e sali, che poi alla fine son pochi centesimi...

Moky1980 28-02-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Gilas
Per valerne la pena di fare una miscela simile dovresti essere certo che l'acqua del tuo acquedotto non contiene schifezze... se no come diceva Mkel non ha senso.
Ora o uno ha la fortuna di vivere in qualche paesino di vallata alpina... o e' meglio l'RO e sali, che poi alla fine son pochi centesimi...

Quanto costa l'acqua di Ro piu' o meno, non mi sono ma informata..??

Moky1980 28-02-2006 18:01

Un'ultima domanda....come portate e temperatura l'acqua prima di inserirla??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.