AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che fondo utilizzare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341015)

pietro.russia 26-12-2011 11:47

io ho usato tetra intal stik 2 barattoli da 300 grammi asociato a pastiglie tetra plantstart vedremo i risultati

berto1886 26-12-2011 21:22

chi vivrà vedrà ;-)

gerry 27-12-2011 10:12

da come parlate sembra che la vasca quindi non abbia una durata lunghissima, i fondi si esauriscono in fretta ecc. ecc.
Ma quanto "dura" una vasca dolce? dopo quanto tempo (in media) si rifà.

Io con il marino ho smontato la vasca dopo 8 anni (i coralli uscivano fuori dalla vasca) e, secondo me, avevo appena raggiunto una buona stabilità

ciao GErry

F.m.m 27-12-2011 12:00

basta integrare con delle tabs fertilizzanti il fondo ...(col manado non avresti questo problema) comunque una vasca dolce può durare tranquillamente quanto una marina..
Ho notato solo adesso che sei di Torino ... siamo in tantissimi !

Gippy 27-12-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061329260)
Mah ... Il manado e un po' sottovalutato .. Eppure secondo me ha delle caratteristiche eccezionali... In pratica non è un fondo fertile, ma un fondo drenante.. Questo vuol dire che assorbe i fertilizzanti che andrai a inserire nella colonna d acqua permettendoti di fertilizzare nello stesso modo sia le piante che prendono i nutimenti dalle radici che quelle che li prendonodalla colonna d ' acqua e in più aiuta la radicazione delle piante... Volendo potresti integrarlo condelle tabs il primo mese, ma è una spesa inutile dato che come ho detto assorbe i nutrienti dalla colonna d acqua.. In più non si esaurisce mai e ha un colore naturale e .... Qui ci vorrebbe un rullo di tamburi ( questi sono i prezzi che ho riscontrato nel mio negozio di acquari) un sacco da 5lt costa 11 euro contro i 22 del nature soil(peró sacco da 3 lt) e i 30 di un sacco da 5 lt di flourite e i 38 di un sacco da 5lt di terra elos .. Fossi in te prenderei il manado

la JBL dovrebbe pagarci la pubblicità :4:
non ho mai sentito nessuno deluso del manado, anche senza fondo fertile sotto

F.m.m 27-12-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061332632)
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061329260)
Mah ... Il manado e un po' sottovalutato .. Eppure secondo me ha delle caratteristiche eccezionali... In pratica non è un fondo fertile, ma un fondo drenante.. Questo vuol dire che assorbe i fertilizzanti che andrai a inserire nella colonna d acqua permettendoti di fertilizzare nello stesso modo sia le piante che prendono i nutimenti dalle radici che quelle che li prendonodalla colonna d ' acqua e in più aiuta la radicazione delle piante... Volendo potresti integrarlo condelle tabs il primo mese, ma è una spesa inutile dato che come ho detto assorbe i nutrienti dalla colonna d acqua.. In più non si esaurisce mai e ha un colore naturale e .... Qui ci vorrebbe un rullo di tamburi ( questi sono i prezzi che ho riscontrato nel mio negozio di acquari) un sacco da 5lt costa 11 euro contro i 22 del nature soil(peró sacco da 3 lt) e i 30 di un sacco da 5 lt di flourite e i 38 di un sacco da 5lt di terra elos .. Fossi in te prenderei il manado

la JBL dovrebbe pagarci la pubblicità :4:
non ho mai sentito nessuno deluso del manado, anche senza fondo fertile sotto

ahahaha in effetti , però quando un prodotto è di qualità e per di + è molto più economico degli altri credo valga la pena consigliarlo.

berto1886 27-12-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061332310)
basta integrare con delle tabs fertilizzanti il fondo ...(col manado non avresti questo problema) comunque una vasca dolce può durare tranquillamente quanto una marina..

beh non fa miracoli è come con la flourite la si deve cmq reintegrare con le tab

F.m.m 27-12-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061333592)
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061332310)

beh non fa miracoli è come con la flourite la si deve cmq reintegrare con le tab

Questa è una credenza del 99x100 degli acquariofili ma in realtà essendo un fondo drenante il manado assorbe i fertilizzanti in colonna e quindi si reintegra da solo fertilizzando normalmente.

berto1886 27-12-2011 23:28

ok... così anche la flourite ma dopo almeno un annetto di fertilizzazione all'inizio bisogna usare per forza le tab

F.m.m 27-12-2011 23:33

Secondo me col manado no.. Poi ti faró sapere tanto ce l ho in vasca ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.