AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un po' di dubbi sul mio 1o acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340958)

gss 24-12-2011 12:52

per quanto riguarda i pesci devo ancora decidere...

pensavo a due scalari (ho paura che stiano un po' stretti) e un po' di pesci di contorno, qualche lumaca e qualche gamberetto...

oppure buttarmi su guppy + colisa lalia

non so, devo ancora decidere...
voi cosa mi consigliate?

Agro 24-12-2011 12:58

Scalari ci stanno stretti li dentro, se ti piacciono i ciclidi dai un occhiata al genere apistogramma, ma ci sono anche altri generi con diverse specie interessanti.
Quali sono le misure della vasca?

gss 24-12-2011 13:00

80 x 32 x 40

Angelo91 24-12-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da beppe! (Messaggio 1061328033)
per quanto riguarda i pesci devo ancora decidere...

pensavo a due scalari (ho paura che stiano un po' stretti) e un po' di pesci di contorno, qualche lumaca e qualche gamberetto...

oppure buttarmi sui guppy

non so, devo ancora decidere...
voi cosa mi consigliate?

In 90 litri i scalari ci stanno male, non li ho voluti mettere infatti nemmeno io nel mio 100 netti.

Comunque non so devi scegliere tu poi in base alla scelta sistemi l'acqua, se ti piacciono i guppy, potresti mettere questi un maschio e 3 femmine, e un gruppetto di corydoras 4-5.

Poi anche i platy e portaspada ci starebbero.. ma io di dico o scegli guppy o platy ma non insieme, sono molto prolifici e avrai subito la vasca piena. :-)

Agro 24-12-2011 13:09

Be con quelle dimensioni puoi spaziare da i poecilidi ai ciclidi nani, dipende cosa ti piace,
Abbassando un po la durezza e i nitrati sarebbe buona per i ciclidi nani, per i poecilidi dovresti aumentare il ph e un po la durezza.

gss 24-12-2011 14:12

e di inserire guppy, ramirezi e corydoras che ne dite...
mi piacciono anche molto i combattenti... ma non so cos'altro mettere insieme (ho sentito pareri contrastanti circa l'inserirli con i guppy, per esempio una mia amica li ha insieme, stanno bene anche se la coda di uno e solo uno, è stata presa di mira ed amputata. dopo l'amputazione è tornata la calma in vasca)

lollobass 24-12-2011 14:17

con i guppy non ci stanno ne ram ne betta per via dei valori e il betta rischia di essere agggressivo

gss 24-12-2011 14:22

a titolo informativo... cosa ci sta bene con i betta splendens?

gss 24-12-2011 14:36

e come periodo di luce cosa mi consigliate? per ora sono a 7 ore...

Agro 24-12-2011 14:44

Con i betta rimani sul asiatico con rasbore, e se gai dondo sabbioso pangio.
I ram sono delicati , a causa delle numerose selezioni per renderli più colorati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.