AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulire il setto poroso del diffusore Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340678)

Markfree 21-01-2012 00:14

mi aggancio a questo vecchio thread, tanto l'argomento è esattamete questo

non so xkè dal micronizzatore non escono piu bolle, e questo da un giorno all'altro: inutile dire che ho provato a staccare e rimettere tutto, il punto cieco è proprio quello! Il problema è che, per la legge di moore, le cose accadono quando non devono accadere, cioè 1setti dopo che mi sono trasferito e ho lasciato in gestione l'acquario a mio padre, con risultato di 4gg senza co2 e senza alcuna comunicazione e 3gg di esperimenti telefonici

dato che l'unica soluzione rimasta è il setto poroso intasato (ho cambiato addirittura il tubo della co2, x fare capire quante prove ho fatto) vorrei capire come si fa a smontare e rimontare il setto, cosi da spiegarlo telefonicamente a mio padre

grazie mille

berto1886 21-01-2012 00:57

se è quello dell'askoll basta svitare la ghiera superiore e levare il setto poroso, occhio che è duro a svitare e per richiuderlo si rischia di rompere il setto ;-)

DiPancrazio82 21-01-2012 01:35

L'ho smontato qualche volta per sostituire la guarnizione e non è problematico,pero la vedo dura che si sia intasata la pietra porosa......la pressione a cui lavora il diffusore è alta e le bolle da qualche parte uscirebbero..........al limite anche dalla guarnizione.....ma per niente mi sembra strano.....non è che sta finendo la CO2 o si è starata la valvola ed è impostata ad una pressione poi bassa che non è sufficiente a battere la resistenza della porosa?

Markfree 21-01-2012 15:02

ragazzi lo so è stranissimo, ma di fatto è cosi!!

la bombola l'ho fatta ricaricare e ora è al max, ho fatto togliere tutto quello che c'era di toglibile (valvola non ritorno, elettrovalvola, tubo nuovo piu grosso) e la co2 dall'atomizzatore non esce! togliendo l'atomizzatore e lasciando il tubo in acqua, le bolle si vedevano!

proverò a smontarlo, se no come ha detto il piccinelli lo tengo dal tubo e bagno solo il setto poroso!

grazie mille!

berto1886 21-01-2012 16:29

di niente ;-)

Markfree 22-01-2012 13:17

l'atomizzatore non è stato ancora rimesso in acquario, ma mio padre mi ha comunicato che la candeggina (metodo 2, mettendo l'atomizzatore sottosopra) ha funzionato

Incredibile come si sia bloccato il flusso da un giorno all'altro...grazie mille!

berto1886 22-01-2012 20:01

beh... complimenti a tuo padre per la pazienza :-D

Markfree 22-01-2012 20:41

mio padre sara paziente, ma io ho diretto telefonicamente i lavori da napoli o.O

berto1886 22-01-2012 21:26

uuuuuhh altro che tele lavoro :-D

Mel 23-01-2012 11:14

Grazie delle dritte serviva anche a me! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.