AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   240 lt per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340666)

Andrea1978 22-12-2011 21:53

Hem sei di Concesio...

Se aspetti 15 giorni ne ho io 5 Wild da darti, sono i figli della mia coppia, hanno deposto una settimana fa e ne ho salvati 5 ripescandoli dal filtro, la mia coppia Wild è stupenda se vuoi venire a vederli sei il benvenuto, adesso sono lunghi 5 mm e mangiano naupli di artemia voracemente, fra una ventina di giorni penso puoi già inserirli... se vuoi venire a vederli io abito a Paderno Franciacorta.
------------------------------------------------------------------------
Sio stimolano ma non solo, creano anche danni, tipo predazione di uova o i genitori stessi se le pappano piuttosto che farle pappare a loro...

Fidati esperienza personale...

Comunque ci sono già corydoras e otocinclus che stimolano le cure parentali...

Andrea1978 22-12-2011 22:20

Oppure puoi aspettare la prossima covata...

Stanno gia pulendo la foglia e d'ora in poi si salveranno quasi tutti dato che ho tolto tutti i cardinali e il siamensis...

L'unico problema è che prima di 40 giorni circa non saranno pronti, però hai più scelta...

bettina s. 22-12-2011 22:21

va anche un po all'indole della coppia le pristella sono tra i caracidi più tranquilli perché non sono molto insistenti, nulla a che vedere con cardinali e neon che mettono a dura prova la pazienza delle coppie più affiatate.
Le echinodorus in genere le consiglio, ma nella sua vasca non c'è molto spazio libero per il nuoto e non è così indispensabile a mio avviso, visto che poi ha anche le vallisneria.

Andrea1978 22-12-2011 23:49

Hum mi stai facendo venire voglia di inserirne 6 o 7 ma ho il timore di destabilizzare la coppia...

Mi piacerebbe mettere qualche pesce per fare un pò più di movimento, ma poi se fanno danni?

bettina s. 23-12-2011 00:40

guarda ti dirò, la mia coppia di scalari convive da 5 anni con un gruppo di una dozzina di pristella maxillaris e ha portato avanti molte covate, tanto che ne abbiamo introdotte altre, tuttavia ripeto, con questi ciclidi non si può mai sapere perché spesso conta la soggettività dell'individuo e della coppia poi.

Invece, da quando ci sono loro non ho più avuto un baby corydoras, non appena le uova sono pronte a schiudersi impazziscono, cominciano a vibrare e si mangiano i piccoli che non arrivano nemmeno al fondo e non è che non mangiano bene le carogne, tra il congelato e i vari naupli di artemia che capitano da quelle parti...

Andrea1978 23-12-2011 01:45

Tu hai 270 lt, io 170... è lo stesso?

autobeagle2001 23-12-2011 01:52

vi ringrazio per i consigli. Andrea, grazie per la gentile offerta, ma volevo sinceramente prenderli abbastanza grandicelli (non troppo) perchè non avrei possibilità di gestire un alimentazione abbondante e nutriente per pesci giovani in questo momento particolare (in futuro si, perchè spero che i miei futuri scalari si riproducano). preferivo quindi fare un salto alle Onde (che è da tanto che non vado e ho voglia di rivederlo) e vedere se Gianni ce li ha un po' più grandicelli (sul suo listino ho visto che li ha di 7-8 cm). Comunque ripeto grazie per l'offerta, e se Gianni non li avesse più ti contatterò molto volentieri.

Per l'echinodorus adesso vedo, perchè se riesco a sdraiari quel tronco di sinistra forse un po' di spazio si fa, domani mi dedicherò alla raccolta degli ultimi malefici ancistrus e a cercare di trovare un modo per sistemare il layout.
Vi tengo aggiornati.
Se riesco domani vi posterò anche i valori dell'acqua del mio acquario, perchè non sono certo siano adatti agli scalari.
Notte:1:

Andrea1978 23-12-2011 02:06

In 240 lt 5 scalari grandi ad esempio come 5 centesimi diventano di 7/8 cm in due mesi, e se sono gia grandi come 5 cent non serve che li alimenti con mangimi appositi...

Comunque se li porto al 2000 prenderò 6/7 € a far tanto, se invece li prendi tu te li regalo volentieri non sono 5 euro in più o in meno in tasca che mi cambiano la vita, e ti posso garantire che i genitori sono bellissimi, domani a luci accese gli faccio una foto e la posto...

Ci farò un giro anch'io a sto negozio, ho visto il sito e sembra bellissimo, ma a proposito, che ne pensi se ci scambiamo il numero di tel e ci mettiamo d'accordo quando vai giù che vengo anch'io?

autobeagle2001 23-12-2011 13:14

Purtroppo, metterci d'accordo per andare insieme risulta molto diffcile. Infatti, seppur diciottenne e già patentato, non posso guidare nessuna delle macchine di famiglia (per quella legge sulla limitata potenza delle macchine per il primo anno per i neopatentati) e quindi dipendo totalmente dai miei. Sono sempre strapresi con il lavoro e la decisione di andare e quando andare dipende solo da loro e viene presa all'ultimo momento, se magari tornano a casa un po' prima dal lavoro. Comunque se hai un contatto skype, o sei su facebook, mandami il tuo contatto tramite mp, che così semmai rimaniamo in contatto. Per gli scalari, ti rinnovo i ringraziamenti per la tua gentilezza. Un giro alle Onde lo farò lo stesso, se non troverò nulla, mi rivolgerò sicuramente a te.

Entro oggi cercio di postarvi i valori dell'acqua, così mi sapete dire se vanno bene.
Ciao!

Andrea1978 23-12-2011 13:27

Io ho 34 anni e fortunatamente non dipendo dai miei, se vuoi possiamo andare insieme e ti passo a prendere io, se i tuoi genitori si fidano ovviamente, prima all'occorrenza mi faccio conoscere se è necessario, e tra l'altro credo che in valle sono più che conosciuto dato che sono originario di gardone/sarezzo e avevo un negozio che tutti conoscevano, Moretta Mobili, sono io.... mi conoscono tutti e sanno che non sono un malvivente...
Sono su facebook il mio nome è Andrea Moretta
Ti mando un messaggio privato qui con il mio numero e la mia mail...
------------------------------------------------------------------------
Guarda nella scheda dello scalare, i valori ideali sono indicati, se corrispondono è ok...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.