AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumache nell'acquario..che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340656)

jackrevi 22-12-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da
[B
jackrevi[/B] prima di comperare pesci mangia lumache, scelta deprecabile, e gridare all'invasione, non sarebbe il caso prima di identificarle?

infatti io ho messo un SE davanti alla frase........................ :-) ............

bettina s. 22-12-2011 18:36

tu hai scritto:
Quote:

se sono le solite lumachine infestanti si che creano problemi
quali sarebbero le solite lumache infestanti?#24

Metalstorm 22-12-2011 19:40

se arrivano da sole in vasca, sono per forza di cose le lumachine spontanee, che a torto vengono dette "infestanti".
Bene o male sono sempre le solite 4: planorbis, planorbarius, physia e melanoides....raramente le lymnea, di solito arrivano con le piante da laghetto

le lumache effettivamente dannose per le piante (alcune delle quali dei veri tosaerba!) sono tutte di quelle "ornamentali" introducibili volontariamente: tylomelania, marisa, pomacea canaliculata e suoi ibridi con la "vera" ampullaria

Ettorevivo 22-12-2011 19:49

Ops...chiedo venia e scusa... avevo aperto un topic simile e mi sono confuso!!!!!!

ciliegina 22-12-2011 20:46

ma quindi cosa devo fare?ho avuto una settimana fa un problema con il mio acquario tetra perchè si sono staccate tutte le guarnizioni dopo neanche un anno e l' ho dovuto portare a riparare. quindi il mio acquario è stato svuotato di tutto!il giovedì l'ho portato a riparare, il venerdì me lo hanno restituito, il sabato ho acquistato nuove piante, già la sera del sabato ho trovato una lumaca. la domenica ho cambiato nuovamente l'acqua all'acquario ma in questi giorni ne ho trovate altre due. devo acquistare pesci mangia lumache o qualche medicinale specifico? non voglio rovinare tutto il mio acquario e mettere a rischio la vita delle mie piante e dei miei pesci! li ho cresciuti tutti io i miei pesci, sono tutti avanotti di pesci che avevo acquistato e che adesso, questi avanotti, sono cresciuti e con prole pure!aiutatemi per favore:2:

Agro 22-12-2011 20:54

Non fare niente, il non sono pericolose , anzi sono utili.
Mentre riparavano la vasca che cosa hai fatto del filtro?

ciliegina 22-12-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061324981)
Non fare niente, il non sono pericolose , anzi sono utili.
Mentre riparavano la vasca che cosa hai fatto del filtro?

il filtro l'ho staccato, ho cambiato la cartuccia che bisogna cambiare quando è totalmente sporca ma la spugnetta non l'ho cambiata.anzi con l'esattezza il filtro èstato fuori uso solo per mezza giornata, perchè il giovedì ho fatto presente il problema al mio negoziante il quale me l'ha riparato il venerdì dandomelo in giornata.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061324849)
se arrivano da sole in vasca, sono per forza di cose le lumachine spontanee, che a torto vengono dette "infestanti".
Bene o male sono sempre le solite 4: planorbis, planorbarius, physia e melanoides....raramente le lymnea, di solito arrivano con le piante da laghetto

le lumache effettivamente dannose per le piante (alcune delle quali dei veri tosaerba!) sono tutte di quelle "ornamentali" introducibili volontariamente: tylomelania, marisa, pomacea canaliculata e suoi ibridi con la "vera" ampullaria

io possiedo acquari da almeno 10 anni e questo che ho attualmente l'ho acquistato l'anno scorso e non ho mai avuto nessun problema di lumache, nè in questo acquario, nè negli acquari precedenti che sono stati curati tutti alla stessa maniera. come è possibile che adesso siano spuntate le lumache all'improvviso?è possibile che sia colpe delle piante che ho acquistato?

Agro 22-12-2011 21:12

Ma se e stato fermo tutti questi giorni devi ripetere la maturazione, i batteri sono morti.
Nello specifico che filtro è?
Tieni presente che pochi seguono alla lettera quello che dicono le ditte dei filtri ;-)
------------------------------------------------------------------------
Si arrivano con le piante.
Se cerchi in internet i nomi che ti ha dato Metalstorm puoi identificarle con certezza.

ciliegina 22-12-2011 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061325015)
Ma se e stato fermo tutti questi giorni devi ripetere la maturazione, i batteri sono morti.
Nello specifico che filtro è?
Tieni presente che pochi seguono alla lettera quello che dicono le fitte dei filtri ;-)

ma no il filtro è stato staccato dalle 12 di mattina fino alle 8 di sera dello stesso giorno. è Filtro interno Tetratec EasyCrystal in cui ogni mese ( o almeno ogni volta che la cartuccia è sporca bisogna cambiarla ) ma di fatto i batteri restano in una spugnetta che non viene mai toccata

Agro 22-12-2011 21:32

Allora tutto ok comunque tieni monitorati i nitriti.
Idea stupida, provare ad aprire la cartuccia e pulirla? risparmieresti sulla gestione, ho letto alti che lo fanno su un altro filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.