AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo 80l biotopo amazzonico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340640)

bettina s. 02-01-2012 20:52

se vuoi fare il pratino ti sconsiglio vivamente di introdurre la lemna minor che in breve ti ricoprirà tutta la superficie della vasca, poi non ho capito quale aiuto ti serve visto che hai già deciso da te per i trifasciata, che comunque non vanno a coppie, ma ad harem, un maschio per almeno due femmine, creando gli opportuni nascondigli per ogni esemplare.

sampa85 02-01-2012 23:52

per quanto riguarda kle piante anubias e microsorum non sono assolutamente da biotopo sudamericano in quanto sono asiatiche....metti magari qualche echinodorus che non cresce troppo tipo la parviflorus o la cultivar 'aquartica' o del caratopteris che però diovrai potare costantemente

Blago 04-01-2012 11:17

Allora elimino l'idea della Lemna Minor! :)
Per quanto riguarda i Trifasciata, la mia non voleva essere un'idea definitiva, cercavo opinioni almeno sulla scelta fra le due specie di pesci, Ramirezi e Trifasciata, ma qualsiasi consiglio anche riguardo a mettere altre specie di pesci, purchè sempre ciclidi nani, sono più che ben accette! secondo voi date le dimensioni della vasca, che dopo aver ricontrollato non è 80l ma bensi 96l lordi, quale specie di ciclidi nani potrei inserire? che non sia troppo aggressiva da poter precludere la possibilità di inserire anche un gruppo di Cardinali in modo da dare un pochino di movimento in acqua?

Critiche,opinioni e consigli sono ben accetti!:-)

Blago 07-01-2012 19:18

?????????

Carletto92 07-01-2012 21:34

ho avuto dei ramirezi in acquario con dei discus e ti devo dire la verita non mi hanno mai dato problemi. ciò a cui devi pensare se vai incontro alla scelta dei ciclidi è che sono pesci che necessitano di attenzioni e di tempo. io personalmente ti consiglio i ramirezi (anche per un motivo estetico secondo i miei gusti) anche perchè ho avuto prima di loro i trifasciata e li ho riportati al negoziante in quanto pesci che vanno ad harem come giustamente diceva bettina, e almeno quelli che ho avuto io abbastanza "aggressivi".
io per la vasca che hai ti consiglierei:
-2 ramirezi (ci sono anchei ballon che sono carinissimi) un m+f
-10 neon o ancora meglio cardinali (più resistenti)
-3 o 4 otocinclus
e magari 4 o 5 corydoras, in quanto se riesci a fare il giusto gioco con il movimento delle mandat del filtro, potranno esserti utili nel far accumulare la maggior parte dello sporco tutto in una zona facilitandoti la sifonatura ;)

Blago 09-01-2012 00:04

Grazie mille Carletto! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.