![]() |
grazie Dario...bhe vedo cosa posso fare...in caso contrario cambierò dell'acqua ogni 2 o 3 giorni... che ne dici ?
le due specie x ora vivono tranquilli...sn sempre per fatti suoi e nn si creano fastidio per ora... il filtro dici che maturerà lo stesso se nn riuscirò a togliere i pesci ? c'e un modo per vedere "ad occhio" se iil filtro è maturo ?! i cannolicchi dovrebbero presentare la melmetta verde ?! ora sono andato in panico...scusatemi per le mie paranoie ma ora nn vorrei che andasse tutto a male... grazie ancora #28c ah : uso un biocondizionatore nella sera e un attivatore batterico della medesima marca datomi dal negoziante all'inizio dell'acquario... |
Figurati :-)
Per ora fai il cambio del 20/30% ogni giorno... Il filtro puoi capire se è maturo facendo i test dei nitriti e nitrati, ed ora come ora devi tenere sotto controllo i nitriti.. Ti consiglio di comprare i test a reagente liquido perchè le striscette sono inaffidabili.. Tocca meno possibile il filtro ed in 15/20 giorni dovrebbe essere maturo... |
sempre gentilissimo... ti ringrazio...
bhe spero k dmani riesco a risolvere qualcosa altrimenti spero k riesco a superare questa fase senza problemi... mi chiedo il perchè gente incompetente si mette a fare questo lavoro dando poi cattive nozioni a tutti noi k andiamo a comprare da loro...vabbe... credi k il biocndizionatore e l'attivatore batterico possano aiutarmi in qualche modo per questo periodo di rischio ?! per quanto posso tenere i pesci a digiuno ? :) so di essere noioso...grazie per la tua pazienza... |
ti può aiutare solo il digiuno l'attivatore e il biocondizionatore non fanno nulla... i pesci anche se li lasci una settimana a digiuno non succede niente ;-)
|
grazie berto... :) vediamo k accade... spero solo k il filtro maturi bene...
nn ho la minima idea di come muovermi e vorrei imparare molto su questo campo quindi non mi arrendo di certo all'inizio ;) l'accensione di un'areatore può aiutare ??? |
certo che può aiutare l'areatore con i nitriti!! io ti consiglio di leggere l'articolo sul ciclo dell'azoto :-)
|
Figurati non sei assolutamente noioso :-) Siamo tutti qui per questo :-)
Riguardo ai pessimi consigli dei negozianti il discorso è semplice.. Loro affrettano i tempi per venderti il più presto possibile pesci e 'materiali' per rimediare tutti i vari 'casini' che si vengono a creare non rispettando i tempi... Basta anche vedere le accoppiate di pesci che consigliano pur di vendere il più possibile :15: Mentre su questo forum trovi solo appassionati che come prima cosa vogliono il bene dei pesciotti :-) Come ti ha consigliato berto l'areatore può dare una grossa mano e continua col digiuno.. L'attivatore batterico puoi pure archiviarlo in un cassetto... Il biocondizionatore puoi anche usarlo ma una volta finito non comprarne più che tanto poco cambia :-D Per i cambi d'acqua riempi una tanica e lascia decantare l'acqua per 24 ore (cioè a riposo con il tappo aperto in modo che il cloro evapori e le varie particelle contenute nell'acqua si depositino sul fondo) e quando sta per finire butta via sempre l'ultima spanna d'acqua :-) |
Quote:
|
grazie ragazzi...davvero gentili...
ho lasciato l'areatore questa notte acceso e stamattina l'acqua è molto più limpida... (ho fatto bene o devo usarlo un pò alla volta ? ) ho rifatto i test con quelle striscette (non ho ancora avuto l'occasione di comprare le gocce) e i risultati da quello k si può approssimativamente capire dai colori non molto precisi sono : NO3 10mg/l NO2 0mg/l GH>7°d KH tra 3°d e 6°d ( non si capisce bene) ph 6.8 CL2 0mg/l ora come faccio a capire quando tutto è passato e quindi il filtro è ok ? ancora grazie 1000... ;-) |
Berto, proprio sottile come differenza è :-D :-D
io personalmente non ho mai trovato negozianti a cui importi particolarmente la salute dei pesci.. e ne ho girati molti.. Tu si? :-) Comunque tornando a noi, l'importante è che gli NO2 (nitriti) siano a 0... L'areatore lascialo pure acceso per una settimana, visto i 60 litri della vasca magari regolalo a metà (ammesso che sia regolabile) :-) Io farei così: Dato che sono passati 5 giorni dall'apertura del post e quindi da 5 giorni non li stai nutrendo, domani dagli un pizzico di cibo, ma proprio poco, ed il giorno dopo tieni d'occhio i nitriti che siano sempe a 0.. Continua con il cambio d'acqua giornaliero del 15% e mantieni acceso l'areatore.. La settimana seguente comincia a nutrirli a giorni alterni sempre con dosi ridottissime e tenendo sotto controllo sempre gli no2, ed una volta passati 20 dall'apertura di questo post penso che il filtro possa considerarsi maturo al 100%.. Questo è quello che farei io, magari qualcuno sa consigliarti meglio :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |