![]() |
secondo me la soluzione migliori sono la prima e la seconda
per quanto riguarda la potenza delle pompe devi calcolare 30 volte i litri della vasca |
per me la migliore è la 3a (:4:)...
dovrewsti però lazare quella a sinistra... |
Io come soluzione propenderei per la prima.
Se vuoi allevare prevalentemente molli e lps direi che due koralia da 900 alternate possono bastare, se invece vuoi allevare anche sps due da 1600 ti porterebbero sicuramente un bel movimento. IMHO |
io ti consiglio come ho detto la seconda..perche negli altri modi ,con cosi' poca profondita' la corrente si infrange sul vetro frontale e da noia a tutti gli lps che tieni davanti...esperienza personale ;)
|
Probabilmente avete ragione tutti, dal momento che ancora non abbiamo menzionato né gli animali, né tanto meno abbiamo (non ce l'ho nemmeno io!) una chiara visione della rocciata. Dipenderà tutto anche da che rocce riesco a trovare (forma, dimensioni, etc.) e da che animali inserirò, ovviamente.
Sicuramente comincerò con dei molli e magari qualche lps robusto (pensavo a Ricordea florida o yuma, Zoanthus, Xenia, magari Fungia...ma è ancora tutto mooooolto soggetto ai vostri consigli futuri) però non escludo affatto un domani non troppo lontano di inserire qualche sps (anche perché credo che l'illuminazione che sto scegliendo mi dovrebbe consentire di osare qualcosina...a limitarmi è l'esperienza) :-)) In linea di massima mi pare di capire che le regole basilari siano principalmente 2: 1) mai nessuno sotto la corrente diretta, neanche il più esigente degli sps 2) mai nessuno in acqua ferma per quanto riguarda la rocciata, invece, si può poggiare sul vetro posteriore (anche solo in parte) o deve essere una specie di "montagna"? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |