![]() |
caxxarola, il pH a 8,5...c'è anche pericolo alcalosi...
|
Brava leggi leggi leggi, anche su AP ci sono tantissimi articoli utili per chi comincia.
La luce basta se non hai piante troppo esigenti, che tipo di luce è? Intendo, che temperatura di colore ha?E' un numerino scritto di solito vicino al nome della lampada sulla lampada stessa... |
Quote:
|
Quote:
|
Re: Primo test sull'acqua
Quote:
Dopo tutte le operazioni, i valori sono: NO3 25/100 NO2 0 GH >16 KH15 PH 8 / 8.4 Ho abbassato la temperatura a 26 °. Cosa posso fare ancora? Ho fatto anche il test sull'acqua del mio rubinetto che è: NO3 50/100 NO2 1 GH >10 KH 6 PH 8 In seguito posso usare quest'acqua oppure è meglio quella d'osmosi? Una domanda, come faccio a pulire la sala parto dei guppiny appena nati, che è diventata un po' gialla/verde senza mettere in pericolo i piccolini? Tra poco metto on line la foto dell'acquario, così mi potete aiutare a capire che piante ho. Grazie mille! manu |
Mmmmh , No2 a 1 nell' acqua di Milano e' ben strano... se ben ricordo quell'acqua dovrebbe avere :
NO3 35 NO2 0 GH 12 KH 6 PH 8 Se i valori che hai postato sono corretti, avete qualche rogna all'impianto di casa ... la casa e' molto vecchia ? Ci deve essere qualche infiltrazione. Se veramente hai No2 a 1 usa solo l'osmosi con aggiunta di sali per avere i valori ottimali di Kh e Gh per i tuoi guppy. Tanto poi ti bastano 3litri a settimana per fare i cambi, anche meno dato che i 30litri della tua vasca sono lordi. Netti saranno 25 e con 10lt ci fai un mese. |
Il palazzo ha circa 30 anni. Se devo essere sincera all'inizio mi sembrava bianco il quadratino, ma poi mi è sembrato diventasse un po' rosa. Non c'è un test più preciso? Ho forse con l'esperienza riuscirò a decifrare bene i risultati? :-(
|
Dopo tutte le operazioni, i valori sono:
NO3 25/100 NO2 0 GH >16 KH15 PH 8 / 8.4 Ancora altini...bene però che i nitriti siano andati a 0. Cosa vuol dire NO3 25/100, 25 è un discorso, 100 un altro... Per durezza e ph è ancora necessario scendere, io procederei con cambi frequenti, magari di 5 litri alla volta, con osmosi. Ho fatto anche il test sull'acqua del mio rubinetto che è: NO3 50/100 NO2 1 GH >10 KH 6 PH 8 In seguito posso usare quest'acqua oppure è meglio quella d'osmosi? Non usarla assolutamente, con NO2 ti ammazza i pesci, anche se diluiti con osmosi, sono troppi, poi se ha NO3 a 100, direi di lacsiarla perdere. Per ora fai cambi con osmosi "pura"finchè nn arrivi ad avere valori buoni, poi ti regolerai mettendo dei sali nell'osmosi per portarla ad avere le caratteristiche che ti interessano. |
Quote:
|
Scusa gilas, ci siamo sovrapposti.
Emanuela ci fai un resoconto sui pesci che hai tenuto in vasca alla fine... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |