![]() |
ciao! dopo il primo fallimento (descrittomi come abbastanza normale) qualche giorno fa , forse anche una decina, è arrivata la seconda nidiata....sembrerebbe avere maggiori possibilità di riuscita, anche questo mi era già stato anticipato dal buon angelo....ma ora il maschio è diventato aggressivissimo: attacca gli ancistrus (e questo potevo aspettarmelo) l'ampullaira (e l'aveva già fatto) ma anche la compagna, che è praticamente scomparsa, vive nascosta (e questo non me lo aspettavo) è normale e accettabile? cosa fare?
|
ma nella vasca è rimasta solo la coppia? è il maschio che segue i piccoli?
|
la coppia coi piccoli, 2 ancistrus e un'ampullaria...è il maschio che sta in zona piccoli....la femmina è profuga
|
#24 bel problema, la vasca non è eccezionalmente grande riesce a trovare riparo? riesci a vedere se riesce ad alimentarsi? se vedi che viene sempre ghettizzata per evitare eccessivi stress è meglio spostarla oppure dividerla all'interno della stessa vasca ad esempio con un divisorio a rete oppure un pannello di polipropilene trasparente magari lasci i 2/3 di vasca al maschio e il restante 1/3 alla femmina.
anche se ci sono persone che li tengono (o meglio detengono) in 60/70lt i ciclidi centroamericani come i nigro è meglio che stiano larghi, sotto i 120/150lt e vasche da 1mt è meglio non metterli, le coppie purtroppo scoppiano oppure accadono liti come in questo caso. |
anche dovessi reperire una rete in plastica...come la fisso?
|
io avevo usato la rete che si usa in agricoltura per difendere le piante dagli uccelli, tagliata e fissata a delle ventose oppure l'ho usata legandola con delle fascette a delle canaline di plastica rigide (quelle per il passaggio dei cavi, costano un sciocchezza le avevo pagate 50cent al metro) che poi inffissi nel substarto a filo vetro.
altrimenti in qualunque brico trovi le lastre di polipropilene trasparente, lo tagli a misura con un taglierino e ci dividi la vasca. |
ma come lo fisso poi il PP? e poi come fa a passare l'acqua filtrata dall'altra parte? devo forarlo?
|
o lo fori con un trapano o usi un 2° filtrino interno.
il pannello lo infissi nel substrato e puoi fissarlo al vetro con delle ventose oppure, se la vasca è aperta, lo puoi sagomare in alto in modo da incastrarlo ai vetri laterali. se poi hai un phon da elettricista, la puoi piegare a piacimento, il polipropilene si presta benissimo a varie lavorazioni. io avevo 2 coppie di ptero e usavo la rete posizionata a 1/2 vasca mai avuto problemi, 4 riproduzioni con cure parentali portate avanti dalle entrambe le coppie. |
per ora ho isolato lei in una sala parto in rete da 2,5 lt (lo so è poco, ma questo passa il convento!!!) così si riprende un po anche la coda, tutta smangiucchiata..
|
Ciao
la situazione sembrerebbe essersi riassestata....che dite, provo a rimetterla in contatto col maschio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |