![]() |
Quote:
Io cercherò di mantenerlo sempre a 0. :-) |
se il tutto funziona bene dovrebbe restare a zero
|
Quote:
diciamo che molto dipende anche da altri fattori, tipo la temperatura e la presenza di altri inquinanti in vasca. questo perchè i nitriti sono un po' come il monossido di carbonio per noi, e quindi rendono l'ossigeno meno disponibile per i pesci (anche l'alta temperatura diminuisce l'ossigeno disponibile, così come la presenza di altre sostanze). oltre a quanto già ti han detto, cioè tenere sotto controllo la sorella e il valore, tieni a portata di mano un areatore, perchè se dovessero salire ancora attivare un areatore aiuta i pesci a sopportare i nitriti. tieni pronta anche acqua decantata: un cambio grosso rallenta ulteriormente la maturazione, ma se salissero cambietti piccoli aiutano i pesci a non restare intossicati: è una questione di equilibri... tienili a stecchetto, ovvero dai pochissimo cibo, e aspetta ad introdurre altri pesci, in modo da non aumentare il carico organico, finchè la situazione si starà stabilizzata. tieni sotto controllo i pesci, se boccheggiano rapidamente e se ne stanno in superficie significa che stanno soffrendo, attiva subito un areatore (o lascia il filtro un po' a cascatella). comunque, per ora sei abbastanza tranquillo, io credo che se procedi con cautela (poco cibo e niente aggiunte x un po') a breve ti stabilizzi. ciao, ba |
Si volevo dire nitriti NO2.. :-)
Grazie mille, molto d'aiuto.. Ne farò oro dei tuoi consigli, il comportamento comunque fin ora dei pesci e abbastanza normale, girano per tutta la vasca, in superficie ci stanno anche ma poco, tipo per mangiare, nuotano tranquillamente in alto, centro e anche sul fondo. :-) Mi sa che di più stanno sul fondo che sulla superficie. ^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |