![]() |
buondì a tutti riepilogando
il giorno 13 ho allestito la vasca modello askoll fluval 56x36x43 da 68lt il fondo è composto da aquabasis e manado entrambe della jb, ghiaia non calcarea (lavata per bene), piante: nymphae lotus cryptocoryne wenditii e becketii vallisneria spiralis hygrophila polysperma salvinia natans riccia fluitans che è su radice in prova mycrosorium pteropus su radice. radice fatta bollire e lasciata in ammollo 24h valori dell'aqua oggi misurati con test askoll a reagente: gh 17 kh 13 ph 8.4 temperatura 25°, ore di luce 5. metto le foto e resto in attesa di consigli ( domani aggeggio con la co2 fai da te...). http://s15.postimage.org/5uj2rdd6v/S5001300.jpg #23 |
Quote:
|
va bene, ma devo cominciare subito con le otto ore di luce ?
|
Per prevenire una proliferazione algale comincia con 6 ore di luce al giorno e aumenta gradualmente il fotoperiodo fino a raggiungere le 8 ore. Comunque prima di 7-10 giorni dalla piantumazione è sconsigliabile fertilizzare perchè la maggior parte delle piante ha bisogno di tempo per acclimatarsi e in questa fase la crescita è in "stand by" quindi fertilizzando aumenti solo la probabilità di veder proliferare le alghe :-)
|
Quote:
quando arriverà il momento inserisci la co2 "artigianale a gel"è facilissima da preparare e poi quì sul forum è spiegato tutto in maniera magistrale!io mi trovo benissimo! |
ok, sono contenta che piaccia il layout, sono mesi che mi documento-:33. Allora aspetto per la co2 e aumento gradatamente le ore di luce, ma ho un altra domanda.....:-)) : siccome l'acquario è per il betta il ph devo abbassarlo e anche la durezza...posso inserire la torba? Tanto l'acqua ambrata non mi dispiace.
|
Oh finalmente ci siamo, hai fatto anche un bel lavoro!!! Concordo con gli altri, fai 6 ore di luce e aumenti gradulamente (mezz'ora a settimana) fino a 8 e non fertilizzare almeno ancora per una settimana, poi quando inizi ti conviene utilizzare metà della dose consigliata sul prodotto...almeno per ora, poi se c'è molta crescita piu avanti puoi anche aumentare.
Fai il cambio con sola osmosi per mettere a posto quei valori mi raccomando!! poi riposta i valori che i piu esperti ti consigliano!! Per la fauna già qualche idea?? Per la torba prima ti conviene far stabilizzare i valori, poi eventualmente la aggiungi! |
visto ? (marco.88), sono contenta :-)) ed è tutto merito del forum, delle schede, siete stupendi !!! #25
Ho trovato il bambù, lo taglio e lo faccio bollire poi lo inserisco (lo tengo giù con delle pietre). Non ho trovato pietre laviche che mi piacevano, vabbè... quindi oggi faccio un cambio con acqua di osmosi e domani rifaccio i test e posto i valori...sembro il piccolo chimico :-) |
ahahah mio padre che mi vedeva armeggiare con provette e contagocce vari nell'acquario pensava fossi impazzito!!!!! :-)) Strano che non trovi le pietre.... uhm..ma quali ti piacciono??
|
le pietre le vorrei laviche ma compatte, non quelle con il foro e ho trovato solo quelle...altrimenti ho trovato dei sassi rotondi grigi o bianchi in un negozio ma non mi fido molto....dovrei andare li con una siringa e del viacal...;-) e mi ha detto che forse la prossima settimana le arriva qualcosa, mah !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |