AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Viejita/Macmasteri - Diario di bordo (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340227)

davide.lupini 20-12-2011 22:39

viste le pinne confermo femmina.
le iridescenze le hanno anche le femmine ma sono molto meno accentuate, considera che molte varietà di allevamento hanno i colori veramente accentuati e in molti casi sono portati all'eccesso.

AlessandroC 20-12-2011 22:41

che bello!Potresti dirmi come l'hai riconosciuta?Così imparo io, e tutti quelli che leggeranno il topic!:-)

Come sempre sei una certezza Davide!

davide.lupini 20-12-2011 23:00

guarda la dorsale e l'anale, nelle femmine sono smussate e non superano l'attacco della caudale.
nei maschi queste si allungano e terminano a punta, la dorsale spesso arriva anche oltre la 1/2 della caudale.

AlessandroC 20-12-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061321225)
guarda la dorsale e l'anale, nelle femmine sono smussate e non superano l'attacco della caudale.
nei maschi queste si allungano e terminano a punta, la dorsale spesso arriva anche oltre la 1/2 della caudale.

Verissimo!è proprio così in effetti, il maschio ha la dorsale che quasi raggiunge la fine della caudale!

Domanda da profano, ma non potrebbe essere un maschio giovane?O le pinne dei maschi sono sempre più lunghe, anche da piccoli?

davide.lupini 20-12-2011 23:20

nei maschi giovani oppure in quelli non dominanti, le pinne sono sempre più lunghe e a punta ma non raggiungono mai le dimensioni del maschio dominante, diciamo "trattengono" i caratteri spiccatamente maschili, altrimenti le buscano di brutto.
comunque osservando le pinne, la morfologia del muso (le femmine sono affusolate il maschio è più ingrugnato) e la colorazione, anche se il maschio è giovane o non dominante lo si riconosce da una femmina.

AlessandroC 20-12-2011 23:23

Benissimo!Dicevo, era proprio strano che chiedendo una coppia già sessata, si fossero sbagliati!

Ammetto che le differenze del muso ancora non riesco ad usarle per determinare il sesso!Spero di riuscire ad affinare la tecnica guardando questi crescere da vicino!

Secondo te la femmina è sessualmente matura?

Ai prossimi aggiornamenti allora!

davide.lupini 20-12-2011 23:28

Quote:

Secondo te la femmina è sessualmente matura?
non ti saprei dire, considera i 4cm come dimensione ottimale per portare avanti delle covate.

AlessandroC 20-12-2011 23:39

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061321295)
non ti saprei dire, considera i 4cm come dimensione ottimale per portare avanti delle covate.

Allora è decisamente presto, farà a mala pena 3cm!

aspetterò!Grazie delle info!

Agro 21-12-2011 00:08

Domanda ma non è piccolo un 30 litri?

AlessandroC 21-12-2011 00:21

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061318838)
Proprio per questo ho optato per un progetto altrettanto "estremo", aiutato dal fatto che il mio negoziante poteva scegliere la taglia dei piccoli.

Ho riallestito un cubo che già avevo, di 30 litri: è piccolo per una coppia adulta e ne sono cosciente, per questo ho preso due esemplari molto piccoli, 3-3,5 cm voglio farli crescere, e se tutto va bene, in futuro usare come casa loro il 120 litri, e questo 30 litri come luogo di riproduzione e crescita degli avannotti.

Mi autoquoto!!

Si è piccolo, ma la spiegazione è sopra!

è ovvio che sia un compromesso, non potevo permettermi di comprare un acquario più grande (60 litri) avendone già uno in cantina, ma sempre nel desiderio di far stare meglio possibile i miei pesci, oltre ad avergli costruito l'acquario "intorno", gli do una futura via di scampo in un 120 litri, appena avranno la necessità!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12796 seconds with 13 queries