AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno...urgente. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340088)

Stardust 19-12-2011 16:39

Per quella che è stata la mia esperienza con un Pratiko 300 New Generation... e da informazioni scambiate con altri utilizzatori di New Gen non mi sento di consigliartelo, anzi...
L'ho preso per sostituirlo dopo poco, il mio, sarò stato sfortunato, era un trattore... super trattore...
Ho sentito e visto funzionare Tetra e JBL... entrambi mi sono sembrati molto buoni e super silenziosi, soprattutto il Tetra EX700... detto questo ho poi optato dopo una miliardata di consigli unidirezionali su un Eheim... meno silenzioso del Tetra... ma veramente favoloso...

Cosa dire... se devi stare nel budget... Tetra o JBL, per me, sono soluzioni più consigliabili di un NG...

Ciao!

Angelo90 19-12-2011 16:46

Okay ragazzi, allora vadi di Tetra. (speriamo di non allagare casa :11: se no i miei mi buttano fuori..hihihihihi).
Se è possibile potete consigliarmi un sito dove potrei spender meno..non so se è possibile ciò che vi chiedo.. :D :D Il prezzo più basso che ho visto è circa 70 euro..

pietropal 19-12-2011 17:12

A meno di offerte particolari quello è il prezzo più basso che trovi.

robylone 19-12-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061317731)
Secondo me il 700 va bene, è preciso, non scenderei al 600, anche perchè la differenza di prezzo è minima, mi pare siano 9€ di differenza

Come mai per il mio acquario Poseidon 80 mi è stato consigliato da tutti qui sul forum un Tetra Ex 700, lo stesso filtro che ora viene consigliato anche per 160 litri? Sarà il mio eccessivamente sovradimensionato o sarà sottodimensionato quello di Angelo90? Per un 80lt e per un 160lt va bene lo stesso filtro?

pietropal 19-12-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061317924)
Quote:

Secondo me il 700 va bene, è preciso, non scenderei al 600, anche perchè la differenza di prezzo è minima, mi pare siano 9€ di differenza

Come mai per il mio acquario Poseidon 80 mi è stato consigliato da tutti qui sul forum un Tetra Ex 700, lo stesso filtro che ora viene consigliato anche per 160 litri? Sarà il mio eccessivamente sovradimensionato o sarà sottodimensionato quello di Angelo90? Per un 80lt e per un 160lt va bene lo stesso filtro?

Non so chi ti ha consigliato il 700.
In ogni caso Il 700 su 80 litri secondo me è un tantino esagerato, comunque non è cha vada male.
Tu hai un filtro un po' sovradimensionato e lui ce l'ha preciso. Poi il filtro non è che va solo a litri, bisogna vedere anche la popolazione.
Un 200lt di Guppy non richiede lo stesso filtraggio di un 200lt Malawi.
------------------------------------------------------------------------
Ti faccio un esempio. Nel mio 100 Litri di brichardi avevo una pompa nel filtro interno da 400lt/h, adesso che mi sono nati gli avannotti e che somministro cyclopeeze 6 volte al giorno e il 50% del cibo rimane in giro per la vasca, per evitare problemi ho messo una pompa da 700lt/h per evitare sedimenti sul fondo.
Dipende, non c'è una regola precisa.
In linea di massima io per calcolare la portata del filtro (interno) moltiplico il litraggio della vasca per 3.5/4.
Per quelli esterni il discorso cambia perchè la portata dichiarata è a prevalenza 0

robylone 19-12-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061317939)
Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061317924)
Quote:

Non so chi ti ha consigliato il 700.
In ogni caso Il 700 su 80 litri secondo me è un tantino esagerato, comunque non è cha vada male.
Tu hai un filtro un po' sovradimensionato e lui ce l'ha preciso. Poi il filtro non è che va solo a litri, bisogna vedere anche la popolazione.
Un 200lt di Guppy non richiede lo stesso filtraggio di un 200lt Malawi.
------------------------------------------------------------------------
Ti faccio un esempio. Nel mio 100 Litri di brichardi avevo una pompa nel filtro interno da 400lt/h, adesso che mi sono nati gli avannotti e che somministro cyclopeeze 6 volte al giorno e il 50% del cibo rimane in giro per la vasca, per evitare problemi ho messo una pompa da 700lt/h per evitare sedimenti sul fondo.
Dipende, non c'è una regola precisa.
In linea di massima io per calcolare la portata del filtro (interno) moltiplico il litraggio della vasca per 3.5/4.
Per quelli esterni il discorso cambia perchè la portata dichiarata è a prevalenza 0

Il mio Poseidon 80 per ora ospita solo 4 Corydoras e 1 Scalare (dopo lo scalare mi dedicherò ai Ramirezi, che richiedono un'acqua ben filtrata) e molte piante (Cryptocoryne, Alternanthera Rosaefolie, Egeria Densa, Cabomba, Bacopa, Vallisneria, Microsorum,...). Somministro anche CO2.

Quindi mi pare di aver capito che per assurdo io potrei anche prendere un Tetra Ex 1200 e regolarne la portata, andrebbe bene lo stesso, o no?

In realtà penso che oltre al fattore "portata a prevalenza zero" di cui giustamente parlavi, bisogna forse tenere in considerazione anche il fatto che dopo un po' i tubi cominciano a "intasarsi" e la portata diminuisce...ecco che quindi si rivela utile un filtro sovradimensionato!
A questo punto direi che per il mio 80lt sono indeciso tra Ex600 o Ex700...

Angelo90 19-12-2011 21:46

robylone se ti è stato consigliato e l'hai acquistato secondo me è anche una cosa buona in quanto se adesso decidi di cambiare acquario e passare ad un 160 l non dovrei buttare il filtro vecchio e prenderne un altro, anzi avresti un filtro già avviato...Tu vai di lusso, magari fosse stato consigliato anche a me qualche anno fà.

robylone 19-12-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 1061318534)
robylone se ti è stato consigliato e l'hai acquistato secondo me è anche una cosa buona in quanto se adesso decidi di cambiare acquario e passare ad un 160 l non dovrei buttare il filtro vecchio e prenderne un altro, anzi avresti un filtro già avviato...Tu vai di lusso, magari fosse stato consigliato anche a me qualche anno fà.

Veramente ancora non l'ho comprato, anche se penso che lo prenderò a breve.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che magari un filtro eccessivamente sovradimensionato potesse movimentare troppo l'acqua dando fastidio a pesci e piante, ma considerando che la portata può essere regolata a proprio piacimento e considerando i fattori prevalenza e quello riduzione portata (per intasamento tubi) a cui accennavamo prima penso che per la mia vasca possa andar bene l'EX 700...anche in prospettiva futura!
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi...

Angelo90 19-12-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 1061317231)
Ragazzi, mi sono deciso a prendere il filtro esterno..

Allora ho calcolato per bene le misure della mia vasca e sono giunto alla concusione che è un 160 litri...naturalmente netti. Ora vorrei andare su Askoll, lascio perdere la eheim in quanto il budgets e molto ristretto per altre spese che devo fare. Sul biotopo andrà verso quello dei guppy, se non error sed america. Acquario piantumato.

Vorrei spendere intorno ai 70 euro.

Secondo voi dovrei prendere il pratiko 200 o 300..??? Ho visto la nuova linea Askoll pratiko ma da quanto ho capito è molto rumorosa...e vorrei evitare... Meglio la versione vecchia..???
Poi una domanda sulla prelevalenza... Il filtro sarà posizionato a terra, quindi l'altezza massima che ho e di 1.30m...la prelevalenza di un filtro viene misurata dalla parte superiore o inferiore del filtro...???

Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.. :44:

Per piacere mi rispondete al quesito evidenziato..??? Mi toglierei parecchi dubbi...
Cmq volevo ringraziarvi per le vostre risposte, e sopratutto perchè contribuite a manetenere questo hobby. Credo che senza questo forum e sopratutto con gli utenti del forum molti acquarioliferi principianti "come me" avrebbero cambiato idea su questo meravoglioso mondo e lasciato perdere. :D :D

robylone 19-12-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 1061318761)
Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 1061317231)
Ragazzi, mi sono deciso a prendere il filtro esterno..

Allora ho calcolato per bene le misure della mia vasca e sono giunto alla concusione che è un 160 litri...naturalmente netti. Ora vorrei andare su Askoll, lascio perdere la eheim in quanto il budgets e molto ristretto per altre spese che devo fare. Sul biotopo andrà verso quello dei guppy, se non error sed america. Acquario piantumato.

Vorrei spendere intorno ai 70 euro.

Secondo voi dovrei prendere il pratiko 200 o 300..??? Ho visto la nuova linea Askoll pratiko ma da quanto ho capito è molto rumorosa...e vorrei evitare... Meglio la versione vecchia..???
Poi una domanda sulla prelevalenza... Il filtro sarà posizionato a terra, quindi l'altezza massima che ho e di 1.30m...la prelevalenza di un filtro viene misurata dalla parte superiore o inferiore del filtro...???

Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.. :44:

Per piacere mi rispondete al quesito evidenziato..??? Mi toglierei parecchi dubbi...
:D :D

Io penso che la prevalenza parta dalla pompa, che penso si trovi nella parte superiore. Non so se il mio ragionamento è corretto, comunque l'Askoll 200 ha una prevalenza di 1,45mt quindi dovrebbe andar bene; ancora meglio il Pratiko 300 che ha una prevalenza di 1,75mt.

Quote:

Cmq volevo ringraziarvi per le vostre risposte, e sopratutto perchè contribuite a manetenere questo hobby. Credo che senza questo forum e sopratutto con gli utenti del forum molti acquarioliferi principianti "come me" avrebbero cambiato idea su questo meravoglioso mondo e lasciato perdere.
Quoto alla grande!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.